Seguici su

Formula 1

F1, Max Verstappen: “Superare era molto difficile in gara, il caso Budget Cap non mi ha condizionato”

Pubblicato

il

In attesa di giudizio. L’esito del GP di Singapore, 17° round del Mondiale 2022 di F1, è sotto investigazione. Il riferimento è al vincitore al messicano Sergio Perez (Red Bull) che ha preceduto i due piloti della Ferrari, Charles Leclerc e Carlos Sainz. Una gara molto convulsa, condizionata da una pista che si è asciugata molto lentamente, e in cui Perez è stato abile soprattutto in partenza, tuttavia è da vedere come e se verranno punite le infrazioni in regime di Safety Car.

Corsa complicata, ancor di più, per l’olandese Max Verstappen che ha concluso in settima posizione con l’altra Red Bull. Un weekend nel quale le qualifiche avevano riservato ben poche soddisfazioni al neerlandese, costretto a mandar giù l’ottavo posto del time-attack per un grosso errore nella gestione del carburante della RB18 da parte del team di Milton Keynes.

Ci ha provato Max a recuperare, ma superare su una pista umida/asciutta è stato molto rischioso e non a caso il campione del mondo 2021 ha rischiato di andare contro il muro nel tentativo di superare Lando Norris, spiattellando le gomme e perdendo ulteriore tempo.

F1, cosa è successo a Sergio Perez e perché rischia la penalità: la Ferrari spera nella vittoria a tavolino

Ho cercato di recuperare posizione, ma era molto difficile. Non appena si andava fuori dalla traiettoria, si perdeva grip sulle gomme e poi riportarle in temperatura era impossibile. Con Norris, poi, ho spiattellato le gomme e quindi sono stato costretto a rientrare. Da quel momento l’obiettivo era ottenere dei punti“, ha precisato il leader del campionato.

Verstappen è tornato sul caso “Budget Cap”, sottolineando: “Non sono stato condizionato da tutte queste voci, sono sicuro che il team abbia agito nella maniera corretta“.

Foto: LiveMedia/Florent Gooden / Dppi/DPPI