Seguici su

Formula 1

F1, Mattia Binotto furente: “Penalità a Leclerc ridicola e inaccettabile” – VIDEO

Pubblicato

il

Charles Leclerc è stato penalizzato di cinque secondi al termine del GP del Giappone 2022, tappa del Mondiale F1 andata in scena sul circuito di Suzuka. Il pilota della Ferrari ha tagliato il traguardo in seconda posizione, ma a causa di un taglio della chicane prima dei box in occasione del duello con Sergio Perez è stato punito ed è scivolato in terza piazza alle spalle del messicano. Una decisione che ha matematicamente consegnato il titolo iridato nelle mani di Max Verstappen, vincitore in terra giapponese.

Mattia Binotto, team principal della Ferrari, era furioso ai microfoni di Sky Sport F1: Partiamo dal fare i complimenti a Max, bravo e per la sua vittoria di oggi. Ha guidato in modo eccellente in tutta la stagione. Sulla FIA e sulla penalità di Leclerc ho onestamente poca voglia di commentare. Credo che sia ormai una cosa ridicola e inaccettabile, Nella gara scorsa hanno impiegato un numero di giri infinito per decidere qualcosa che, tra l’altro, ha poco senso. Oggi, pochi secondi e decidono ancora una volta una cosa che, a nostro parere, non ha senso”.

L’ingegnere ha proseguito:Non c’è stato alcun vantaggio guadagnato da parte di Charles perché era davanti e davanti è rimasto. Quando abbiamo visto la nota per unfair advantage eravamo tranquilli che non sarebbe successo niente e invece, pochi secondi dopo, hanno deciso, senza sentire i piloti stavolta, cinque secondi di penalità. Come anche la partenza oggi, senza partire dietro la Safety Car in condizioni critiche, poi una gru in pista: tutta una serie di eventi che dimostrano che la situazione non semplice e che va migliorata

VIDEO MATTIA BINOTTO FURENTE

[sc name=”video-sky-articolo”]

Foto: LiveMedia/Antonin Vincent / Dppi/DPPI