Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Martina Fidanza: “Vittoria che ripaga un anno difficilissimo, ora testa al quartetto”

Pubblicato

il

È azzurro il primo oro dei Campionati del Mondo di Ciclismo su pista 2022. Il Velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines ha fatto da palcoscenico per il bis iridato di Martina Fidanza nello scratch. Una gara prima controllata e poi assolutamente dominata allo sprint, facendo il vuoto alle sue spalle.

Queste le parole della bi-Campionessa del Mondo al termine della gara: “Sono partita abbastanza rilassata grazie all’esperienza dell’anno scorso. Desideravo ripetermi ma sapevo che partivo con una grande difficoltà in più data dall’essere la Campionessa in carica”.

Questa vittoria vale ancora di più – ha continuato l’azzurra non nascondendo un pizzico di commozione – anche perchè quest’anno è stato veramente difficile. Dopo aver vinto il Mondiale è iniziato un periodo difficilissimo: prima mio padre è andato all’ospedale, poi ci sono andata io per l’operazione al cuore. Ho preso il Covid subito dopo l’operazione, ho rotto due vertebre e quindi questa vittoria vuol dire davvero tanto”.

Ciclismo su pista, Martina Fidanza è sempre la regina dello scratch! Campionessa del mondo per la seconda volta di fila!

Un successo che ripaga tutti i sacrifici di questa lunghissima stagione: “Quanto raggiungi l’apice e poi ti va tutto male la gente fa presto a dimenticarsi di quello che tu vali. Invece io ho creduto tanto in me, così come le persone che ho sempre avuto accanto, dalla famiglia alla squadra”.

Infine una breve analisi della sua gara ed uno sguardo al prossimo futuro: “Ero quasi in controllo ma chiaramente anche preoccupata. Ho cercato di mantenere la calma e mi è andato tutto bene. Ora testa al quartetto, che era il mio grande obiettivo. Domani dobbiamo finire bene”

Foto: Federazione Ciclistica Italiana