Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Mondiali 2022: Kopecky e Bossuyt vincono la Madison per il Belgio. Mai in gara Barbieri e Consonni, settime

Pubblicato

il

Lotte Kopecky e Shane Bossuyt sono le nuove Campionesse del Mondo della Madison. Condotta di gara eccezionale per le due belghe che sono riuscite a massimizzare l’unico tentativo di “caccia” lanciato. Solo settima la coppia azzurra composta da Rachele Barbieri e Chiara Consonni, mai realmente protagoniste.

Corsa che procede in modo piuttosto regolare nella fase iniziale, con Francia e Gran Bretagna sempre pronte a lanciarsi nei giri che assegnano punti. In particolare è la transalpina Clara Copponi a fare la differenza nei primi sprint, accumulando punti fondamentali.

Dopo una prima fase in cui i cambi non hanno funzionato alla perfezione, le italiane provano ad entrare in gara quasi a metà lanciando un tentativo di “caccia” che viene stoppato dopo pochi giri. Chi riesce nell’obiettivo dei 20 punti è il Belgio che, seppur faticando, riesce a riagganciarsi al gruppo principale ed a passare in testa alla classifica. 

Ciclismo su pista, Mondiali 2022: Elia Viviani parte bene nell’omnium, fuori le azzurre nell’inseguimento

Ne nasce una corsa caotica negli ultimi giri, con una Francia che “si salva” per pochi millimetri da una caduta e prova ad attaccare Kopecky e Bossuyt. La Danimarca va in caccia, senza riuscire a guadagnare il giro ma facendo bottino agli ultimi due sprint. Con le danesi davanti, al Belgio basta il quarto posto nell’ultima volata per rimanere davanti alla coppia francese, costretta all’argento. Bronzo per la Danimarca, davanti ad Australia e Gran Bretagna.

Foto: LaPresse