Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Mondiali 2022: Elisa Balsamo è seconda nell’eliminazione e rimonta nell’omnium

Pubblicato

il

Dopo metà gara lontanissima delle posizioni di rilievo (dodicesima e undicesima tra scratch e tempo race), prova la rimonta Elisa Balsamo nell’omnium ai Mondiali di ciclismo su pista 2022.

Nel velodromo transalpino di Saint-Quentin-En-Yvelines l’azzurra riesce a chiudere seconda nella terza di quattro prove, l’eliminazione. Eccellente la performance dell’ex campionessa del mondo su strada che ha terminato la gara solamente alle spalle della campionessa olimpica, la statunitense Jennifer Valente. Terza invece l’attesissima belga Lotte Kopecky, vincitrice ieri proprio nella specialità.

Andando a riepilogare la classifica quando manca solamente la corsa a punti finale (che può ovviamente ribaltare gli equilibri), al comando c’è proprio Valente a quota 110 e favoritissima per l’oro. Seconda la neerlandese Maike van der Duin a 102, poi la norvegese Anita Yvone Stenberg e la portoghese Maria Martins a quota 96.

Balsamo risale in ottava piazza a 76, 20 punti da recuperare per puntare al podio: c’è ancora tutto lo spazio per provarci, ma servirà una super prestazione nella gara conclusiva.

Foto: Federciclismo