Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Egan Bernal: “Vorrei correre il Tour de France l’anno prossimo”

Pubblicato

il

Un’annata da mettere assolutamente nel cassetto per Egan Bernal. Neanche iniziato il 2022 ed è arrivato il tremendo infortunio sulle strade di casa, con rischi di conseguenze molto più gravi. Per fortuna il tutto, dopo una lunga riabilitazione si è risolto, il colombiano è tornato in gara, anche se lontanissimo dalle sue performance abituali.

L’obiettivo è quello di tornare al top la prossima stagione: “Sarò pronto per tornare a correre a gennaio o febbraio. Non mi aspettavo di recuperare così velocemente all’inizio; il mio primo pensiero era semplicemente di avere una vita normale, non di essere nuovamente un professionista o di usare ancora una bicicletta. Poi la seconda opzione è diventata possibile” le sue parole al programma El-vbar di Caracol Radio’s.

Prosegue: “Presupponendo che tutto vada bene e che io recuperi a pieno la forza che avevo nella gamba destra che è quella che è stata maggiormente colpita potrei cominciare il 2023 come un corridore normale e mi piacerebbe tornare al Tour. Ho otto o nove mesi per provarci e mentalmente mi sento pronto per questo. Al 100% mi piacerebbe correre un Grande Giro e vorrei che fosse il Tour“.

Sui primi appuntamenti dell’anno: “L’idea è di cominciare al Tour Colombia, ma credo che ancora non si sappia se verrà disputato o meno. Altrimenti la Vuelta a San Juan potrebbe essere un’altra opzione. Non so se farò i campionati Nazionali, preparandomi bene per la cronometro, le Strade Bianche, la Parigi – Nizza… Sono soltanto idee e tutto può cambiare. Normalmente mi piacere avere un programma fissato e tutto sotto controllo, ma quest’anno sarà difficile, perché tutto dipenderà da come andrà la stagione“.

Foto: Lapresse