Seguici su

Pallavolo

Chi è l’avversaria dell’Italia in semifinale ai Mondiali di volley femminile? Il conto in sospeso con il Brasile di Gabi

Pubblicato

il

L’Italia affronterà il Brasile nella semifinale dei Mondiali 2022 di volley femminile. Le Campionesse d’Europa hanna liquidato la Cina per 3-1 e se la dovranno vedere contro le vicecampionesse olimpiche, che hanno rimontato da 0-2 contro il Giappone. L’appuntamento è per venerdì 13 ottobre (ore 20.00) ad Apeldoorn (Paesi Bassi), per un’imperdibile sfida che mette in palio l’accesso all’atto conclusivo della rassegna iridata, da disputare contro la vincente di USA-Serbia. Si preannuncia un confronto decisamente vibrante ed equilibrato, sulla carta aperto a ogni risultato.

Le due squadre si sono fronteggiate settimana scorsa nella seconda fase a gironi, quando il Brasile si impose ai vantaggi del tie-break. Le azzurre hanno invece vinto per 3-0 la finale della Nations League andata in scena tre mesi fa. La nostra Nazionale vuole la rivincita contro le sudamericane, ben consapevole che dovrà offrire il miglior gioco del suo repertorio se vorrà firmare il colpaccio. Paola Egonu sarà chiamata a punzecchiare in attacco con continuità, ben supportata dalle schiacciatrici Miriam Sylla e Caterina Bosetti. Cruciali i muri di Anna Danesi e le difese di Monica De Gennaro.

Volley, l’Italia plana in semifinale ai Mondiali! Cuore di fuoco contro la Cina, Egonu 29 punti: sarà rivincita col Brasile

Dall’altra parte della rete spiccano una serie di giocatrici di lusso: la schiacciatrice Gabi è una fuoriclasse assoluta e ci ha fatto male nella fase a gironi, la centrale Carol guida la classifica iridata dei muri ed è ben affiancata da Carol Gattaz, l’attaccante Tainara va presa con le pinze e in più possono sfruttare anche Pri Daroit o una riserva di lusso come Rosamaria Montibeller. La regista è Fernanda Macris, il libero è la solida Natinha.

Foto: FIVB