Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5 femminile, Main Round Europei 2023: Italia-Slovenia 8-0. Le azzurre dominano all’esordio

Pubblicato

il

Aveva chiesto coraggio e maturità e queste non sono mancate. Coach Francesca Salvatore si può ritenere più che soddisfatta dell’esordio della Nazionale italiana femminile nel Main Round di qualificazione agli Europei 2023 di calcio a 5. Le azzurre infatti, all’esordio nel raggruppamento che comprende anche Bielorussia e Portogallo, hanno battuto 8-0 la Slovenia.

LA CRONACA

Al Pavilhão Multiusos de Fafe le cose iniziano subito bene per la rappresentativa tricolore: dopo meno di un minuto, Belli va subito in gol siglando l’1-0. Un vantaggio che, nonostante le varie occasioni, fra cui anche quella di Pomposelli, che colpisce un legno, rimane immutato sino all’intervallo.

Nella ripresa però, la musica cambia. Le azzurre continuano a creare tanto concretizzando tantissimo. Štebih, l’estremo difensore sloveno, che nel primo tempo si era resa autrice di diverse parate, non può nulla o quasi. L’Italia dilaga letteralmente.

Arrivano il 2-0 di Pomposelli, il 3-0 di Vanelli e il 4-0 di Renatinha che chiude definitivamente i conti. Scocca la mezz’ora, ma l’Italia non si ferma. A segno ancora Pomposelli, poi si materializzano due autoreti slovene, una di Kranjc e l’altra di Ermenc, intervallate dalla segnatura di Ferrara.

Si arriva alla fine. Italia-Slovenia finisce 8-0: ottimo esordio delle azzurre.

Domani alle ore 18 il secondo turno, che prevede la sfida contro la Bielorussia.

ITALIA-SLOVENIA 8-0 (1-0 pt)
ITALIA:
 Sestari, Borges, Belli, Adamatti, Boutimah, Dibiase, Pomposelli, Coppari, Grieco, Mansueto, Vanelli, Bovo, Dal’Maz, Ferrara. Ct. Salvatore
SLOVENIA: 
Stebih, Novak, Ines, Lozar, Kranjc, Zajc, Jesenovec, Tansek, Snofl, Kepa, Kosir, Kos, Adamic, Bucik, Ct. Adamic
MARCATORI: 
0’23’’ pt Belli (I), 5’23’’ st Pomposelli (I), 7’16’’ Vanelli (I), 7’42’’ Adamatti (I), 13’38’’ Pomposelli (I), 14’22’’ aut. Kranjic (I), 14’48’’ Ferrara (I), 19’59’’ aut. Ermenc (I)
AMMONITI: Jesenovec (S), Novak (S)
ARBITRI: 
Schaerli (SUI), Yiangou (CYP), El Jilali (NED), Santos (POR)

Foto: Divisione Calcio a 5