Seguici su

Boxe

Boxe: Alessio Lorusso alla caccia del titolo europeo dei pesi gallo contro Sebastian Perez

Pubblicato

il

Monza è il luogo dove vuole essere. La scelta l’ha fatta lui, del resto: Alessio Lorusso, classe 1996 che ormai viaggia nei professionisti dal 2017, cerca il titolo europeo dei pesi gallo, sfidando nella seconda difesa lo spagnolo Sebastian Perez, al terzo combattimento fuori dai propri confini.

Questi i record dei due pugili: 18 vittorie (di cui 6 per KO), 4 pareggi, 2 sconfitte per quanto riguarda Lorusso, 13 successi (di cui due per KO), 1 pareggio e 2 sconfitte per quel che concerne invece Perez. Il combattimento ha attirato in maniera importante le telecamere di RaiSport, che darà ampio spazio alla riunione nella quale è previsto anche il tricolore dei piuma tra Mattia Occhinero e Mattia De Bianchi.

Non si può certo dire che i segnali per Perez siano del tutto positivi, dal momento che, degli ultimi tre combattimenti, due li ha persi, ed erano proprio quelli per il titolo EBU dei gallo e, poi, quello Internazionale Silver WBC dei pesi piuma. Quello odierno è il suo primo combattimento nel 2022, mentre per Lorusso è il terzo, dopo aver difeso il suo titolo a livello di Unione Europea la prima volta a Milano contro l’altro iberico Jacob Barreto e, poi, trovato successo in una sfida senza storia con il georgiano Spartak Shengelia non valida per alcun titolo.

Boxe femminile, le convocate dell’Italia per gli Europei 2022: nove azzurre in gara a Budva, c’è Irma Testa

Sarà una riunione importante per il nostro pugile, intenzionato a dare il meglio. Come ha ricordato negli scorsi giorni a Il Giorno, è stato lui a premere per Monza: “Inizialmente volevano che combattessi questo match a Milano, ma sono riuscito a impormi: sono brianzolo e volevo combattere a tutti i costi nella città capoluogo del mio territorio. Volevo Monza. E venerdì vestirò i colori biancorossi sul ring“.

Il tutto anche in una riunione importante dal punto di vista sociale, dal momento che ci sarà anche spazio per una dimostrazione di boxe per disabili. Ed è questo un grande successo dell’organizzazione di Mirtilla e Promo Boxe Italia, all’interno di un programma che sarà davvero ampio prima dell’evento principale.