Seguici su

Basket

Basket, Serie A 2022-2023: Milano e Bologna vincono alla prima. Esordio da sogno per Verona, bene Tortona e Venezia

Pubblicato

il

Vincono le due favorite, tante rimonte, finali punto a punto e anche esordi indimenticabili. C’è un po’ di tutto nella prima giornata della Serie A 2022-2023 di basket, che ha visto i successi di Milano e Bologna, ma anche quello della neopromossa Verona, che ha superato Brindisi al supplementare. C’è anche la rimonta di Tortona contro Trento e la netta affermazione di Pesaro su Trieste.

L’Olimpia Milano cancella la sconfitta nella semifinale di Supercoppa, ma vive un altro finale palpitante anche all’esordio in campionato, superando 78-77 la Germani Brescia nel big match di questa prima giornata. La squadra di Messina si è trovata sotto di undici punti a fine terzo quarto, rientrando a suon di triple e trovando il +8 a due minuti dalla fine. Brescia non ha mai mollato e ha avuto negli ultimi secondi anche due possibilità per vincere la partita. Prima Gabriel viene clamorosamente stoppato da Melli e poi Petrucelli, top scorer dei suoi con 19 punti, sbaglia la tripla della vittoria. In casa Milano il migliore è Nicolò Melli, che sfiora la doppia doppia con 14 punti e 9 rimbalzi.

Milano vince e risponde subito la Virtus Bologna. Inizio da incubo per la squadra di Sergio Scariolo in quel di Napoli, con la Gevi che tocca il +20 alla prima sirena (33-13). Dal secondo quarto comincia la lenta ed inesorabile rimonta della Virtus, che si concretizza negli ultimi minuti della partita, andando a vincere alla fine per 89-77 con un ultimo quarto impressionante da 29-9. Dopo la Supercoppa, anche in campionato Jordan Mickey è il migliore con 23 punti, ma ci sono anche i 14 punti di Kyle Weems e i 13 di Semi Ojeleye.

Clamorosa rimonta e vittoria alla prima per la Bertram Tortona. Con un ultimo quarto da 23-4 i piemontesi si impongono per 76-70 sulla Dolomiti Energia Trento. Flaccadori (19 punti) e Graziulis (17) avevano guidato Trento sul +13 a fine terzo quarto, ma Tortona è rientrata con le triple di Filloy (15) e le giocate di Christon (18), che hanno propiziato prima il pareggio e poi il definitivo sorpasso.

Un ritorno in Serie A indimenticabile per la Tezenis Verona, che tornava nella massima serie dopo vent’anni. E’ una tripla ad un secondo dalla fine di Wayne Selden regala la vittoria alla squadra di Alessandro Ramagli dopo un tempo supplementare contro la Happy Casa Brindisi per 100-97. L’americano chiude con 25 punti, ma è Alessandro Cappelletti a vivere una notte magica, mettendo a referto 17 punti.

Vince una neopromossa, mentre perde l’altra. La Givova Scafati cade sul campo di Venezia per 80-69 in una partita che la Reyer ha fatto sua tra secondo e terzo quarto (parziale 46-25). Ottimo esordio per Venezia di Derek Willis, che è il miglior marcatore con 23 punti.

Cade la Dinamo Sassari, reduce dalla finale di Supercoppa. I sardi cadono in quel di Varese contro un’ottima Openjobmetis, che si impone per 87-81 al termine di una partita che ha visto i lombardi sempre avanti e bravi a rispondere nel finale al tentativo di rimonta dei sardi.

Nettissima la vittoria esterna della Carpegna Prosciutto Pesaro, che travolge la Pallacanestro Trieste per 100-77, dominando con i 21 punti di Muhammad-Ali Abdur-Rahkman e 20 di Dejan Kravic. Ieri, invece, nell’anticipo era arrivato il colpo in trasferta della Grissin Bon Reggio Emilia su Treviso per 78-58.

RISULTATI PRIMA GIORNATA SERIE A BASKET 2022

Treviso – Reggio Emilia 58-78 (giocata ieri)
Tortona – Trento 76-70
Verona – Brindisi 100-97
Milano – Brescia 78-77
Venezia – Scafati 80-69
Trieste – Pesaro 74-100
Varese – Sassari 87-81
Napoli – Bologna 79-88

 

Credit Ciamillo