Seguici su

Basket

Basket, i migliori italiani della 3^ giornata di Serie A. Ottimo esordio di Spagnolo, bene Candi e Caruso

Pubblicato

il

Andiamo a vedere quali sono stati i migliori italiani della terza giornata della Serie A di basket. Alcuni giovani si sono messi in luce con anche le loro migliori prestazioni della carriera, mentre non mancano i soliti nomi che ormai sono delle conferme della nostra pallacanestro.

Leonardo Candi (Bertram Tortona): nell’ottimo inizio dei piemontesi c’è anche la firma del nativo di Bologna. L’impatto con la nuova realtà è stata positivo e Candi è diventato subito un giocatore importante nello scacchiere di coach Ramondino. Contro Pesaro è stato un grande protagonista, chiudendo 17 punti in 21 minuti di gioco ed un 3/5 dall’arco.

Nico Mannion (Virtus Bologna): la Virtus ha dominato in quel di Verona (+25 alla fine), ma quello che importa maggiormente è che l’ex Golden State Warriors abbia ritrovato un po’ di freschezza offensiva. Il tabellino recita 13 punti e 6 rimbalzi, con anche alcune triple nel terzo quarto per far calare definitivamente il sipario sulla partita. Segnali incoraggianti per i prossimi impegni.

Guglielmo Caruso (Openjobmetis Varese): top scorer italiano di giornata (insieme a Della Valle) e anche miglior prestazione della carriera in serie A. Il centro di Varese ha messo a referto 20 punti in 17 minuti dopo una prestazione di altissimo profilo nella metà campo offensiva, anche se non è coincisa con la vittoria dei lombardi (ko in volata al supplementare contro Trento). Unica pecca della sua partita è il numero di rimbalzi, solo uno.

Matteo Spagnolo (Dolomiti Energia Trento): la prima in campionato con la nuova maglia di Trento è subito da protagonista. Rimasto lontano dai campi per un paio di settimane, il giovane play azzurro ha rivisto il campo prima in EuroCup e poi ieri in Serie A. Un esordio da 18 punti, 6 rimbalzi, 4 assist e 27 valutazione (eguagliato il record personale) ed il timbro sulla vittoria della Dolomiti.

Diego Flaccadori (Dolomiti Energia Trento): è il punto di riferimento offensivo di Trento e la presenza di Spagnolo lo può aiutare ad avere un po’ più di respiro e un po’ meno pressione delle difese avversarie. Guida Trento alla vittoria, sfiorando la doppia doppia e chiudendo con 18 punti, 9 rimbalzi e 23 di valutazione.

Amedeo Della Valle (Germani Brescia): è un’abitudine vederlo ormai tra i migliori italiani della giornata. Per Brescia è stata una partita complicata contro Scafati, risolta solo dopo un tempo supplementare. Insieme a Caruso è il miglior marcatore azzurro con 20 punti, arrivati con tanti viaggi dalla lunetta (12/13 ai liberi).

John Petrucelli (Germani Brescia): non sarà stata la prestazione clamorosa dell’ultimo turno contro Varese, ma ancora una volta si conferma su ottimi livelli. Ci sono 19 punti come all’esordio in casa dell’Olimpia Milano, nuovamente protagonista della vittoria di Brescia. Un inizio di campionato di alto livello e che è un chiaro segnale verso Gianmarco Pozzecco e le convocazioni per le prossime sfide azzurre.

 

Credit Ciamillo