Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2022: l’Olimpia Milano ospita al Forum l’Alba Berlino della stella azzurra Gabriele Procida

Pubblicato

il

Mancano poco più di ventiquattro ore al debutto casalingo dell’Olimpia Milano nell’Eurolega 2022-2023. I Campioni d’Italia ospitano al Mediolanum Forum di Assago i tedeschi dell’Alba Berlino (palla a due che verrà alzata alle ore 20:30) nella seconda giornata di regular season della massima competizione continentale per club di basket, in vista della prossima settimana dove è previsto il primo doppio turno della stagione.

I meneghini vogliono concedere il bis dopo aver espugnato la settimana scorsa l’Astroballe di Villeurbanne (Francia) battendo non senza fatica i padroni di casa dell’ASVEL per 62-69 che sono rimasti aggrappati alla partita fino alla sirena finale. Coach Ettore Messina può essere sicuramente soddisfatto della prestazione dei nuovi acquisti, che non hanno fatto pesare troppo le assenze importanti di Gigi Datome e Shavon Shields (convocato ma non entrato in campo): autentico mattatore di serata Billy Baron, con il playmaker ex Zenit San Pietroburgo che ha piazzato ben 18 punti. Hanno sfiorato la doppia cifra Johannes Voigtmann e Stefano Tonut (8 punti ciascuno), mentre Nicolò Melli ha chiuso la sua partita con 16 punti a referto: il reggiano continua a mantenere un rendimento elevatissimo, sulla scia dell’estate in Nazionale. Il coach siciliano può contare ancora una volta sull’efficacia sotto il ferro di Kyle Hines, con il centro americano che ha fermato diversi tentativi di attacco dei francesi mettendoci il fisico (segnando anche 8 punti): l’ex CSKA Mosca ed il Capitano classe 1992 faranno sicuramente valere il proprio peso all’interno del pitturato, facendo buona guardia in difesa e rispondendo presente in attacco. Al tempo stesso servirà sicuramente una maggiore precisione da tre punti (34.8% nel match contro l’ASVEL Villeurbanne), con Devon Hall e Kevin Pangos che proveranno ad aumentare l’efficacia nel tiro dalla lunga distanza.

Basket, Italia-Spagna in chiaro sulla Rai? Gianni Petrucci: “In settimana incontro con Fuortes e De Stefano”

L’Alba Berlino si presenta al match di domani sera dell’impianto meneghino forte del successo maturato per 100-84 contro il Partizan Belgrado di coach Obradovic e dell’ex Olimpia Milano Kevin Punter (elevato ai ranghi di Capitano in questa stagione). Il roster a disposizione del coach spagnolo Gonzales è pressoché invariato rispetto a quello della scorsa annata, con Luke Sisma insieme alla coppia Maodo Lo-Jamie Smith che saranno i fari della compagine tedesca (tutti reduci da un buon rendimento all’EuroBasket 2022 con le rispettive Nazionali). I fari sono sicuramente puntati sull’azzurro Gabriele Procida, che ha firmato per l’Alba dopo essere stato chiamato al Draft NBA quest’estate con la scelta numero 36 dai Detroit Pistons: l’ex Fortitudo Bologna non ha tremato al debutto in Eurolega, andando subito in doppia cifra (12 punti) ed entrando subito nelle rotazioni dell’allenatore Gonzales. Il reparto lunghi annovera tra le sue fila il tedesco Johannes Tiemann (ex Brose Bamrberg) e Chris Koumadje, centro nativo di Chad di ben 221 centimetri. Da tenere sotto osservazione anche i giovani Louis Olinde (ala) e Jonas Mattisseck, guardia classe 2000 cresciuto nell’altra squadra della Capitale tedesca del Tus Liechterfelde. L’Alba Berlino – al pari dell’Olimpia Milano in Italia – ha conquistato nella passata stagione la Bundesliga e la Coppa di Germania, iniziando nel migliore dei modi anche la nuova annata con tre successi in altrettante partite disputate nel massimo Campionato tedesco.

Credit: Ciamillo