Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2022: la Virtus Bologna debutta contro l’AS Monaco per il ritorno nella massima competizione continentale

Pubblicato

il

Poche ore ci separano dall’esordio della Virtus Bologna nell’Eurolega 2022-2023 di basket. I bianconeri vice-campioni d’Italia in carica, infatti, tornano a disputare la competizione cestistica per club più importante del Vecchio Continente affrontando in casa l’AS Monaco (palla a due alle ore 20:30 di domani sera al PalaDozza di Bologna).

Le V-nere mancavano in Eurolega da ben quattordici anni (stagione 2007-2008 – l’ultimo successo risale, invece, al 2001-2002 ovvero l’anno del Triplete con Ettore Messina in panchina). La compagine felsinea ha centrato l’accesso all’Olimpo del basket europeo grazie alla vittoria dell’EuroCup nella passata stagione, battendo in finale i turchi del Bursaspor. Il roster a disposizione di Sergio Scariolo è rimasto pressoché invariato per buona parte della squadra, rinforzato dagli arrivi di giocatori con esperienza anche in NBA come Semi Ojeleye e Gabriel ‘Iffe’ Lundberg. Le chiavi del gioco sono affidate al duo composto dai giovani tricolore Alessandro Pajola e da Nico Mannion, in attesa che rientrino gli esperti Daniel Hackett e Milos Teodosic. Sotto il ferro fa buona guardia ‘Mam’ Jaiteh, ben coadiuvato dal neo-arrivato Ojeleye resosi subito protagonista nel trionfo in Supercoppa Italiana. Out per infortunio anche Tornike Shengelia, col georgiano che rientrerà fra qualche settimana. Buona anche la partenza in Campionato per i bianconeri, che hanno centrato subito una vittoria battendo in rimonta la GeVi Napoli e rispondendo così al successo dell’Olimpia Milano sulla Germani Brescia nel derby lombardo.

Basket: Virtus Bologna, Eurolega che torna 14 anni dopo. Dalle tradizioni alle speranze di quarti di finale

L’AS Monaco vuole sicuramente replicare quanto fatto di buono nella scorsa Eurolega, quando i monegaschi centrarono i playoff uscendo ai quarti di finale dopo aver portato la serie contro l’Olympiacos Pireo a gara-5 (greci che poi sono arrivati quarti nella Final Four di Belgrado, perdendo in semifinale contro i futuri Campioni d’Europa dell’Efes Istanbul e poi contro il Barcellona nella finale 3°/4° posto). Il coach Saša Obradovic può contare, nel ruolo di playmaker, dell’estro di Mike James (ex Olimpia Milano e CSKA Mosca): l’americano è in grado di accendersi in qualsiasi momento della partita, anche quando il pallone ‘scotta’. Il Monaco si è rinforzato ulteriormente in estate, mettendo sotto contratto due esterni come Jordan Loyd ed Elie Okobo ma anche John Brown III ovvero una vecchia conoscenza della nostra Serie A (lo statunitense ha giocato alla Virtus Roma, all’Happy Casa Brindisi e alla Germani Brescia). Prelevato in Germania dal Ratiopharm Ulm – avversario in EuroCup della Virtus Bologna nella passata stagioneJordan Blossongame, possibile rivelazione del torneo. Nel pitturato faranno sentire il fisico giocatori esperti come il lituano Donatas Motijeunas (con un passato in NBA agli Houston Rockets ma transitato anche da Treviso tra il 2009 ed il 2011) e Donta Hall, ala grande di 208 cm arrivato dagli Orlando Magic. Percorso netto fin qui in Pro A per l’AS Monaco, con tre successi in altrettante giornate disputate nella massima serie francese.

Credit: Ciamillo