Seguici su

Basket

Basket, EuroCup 2022-2023: è il momento dell’esordio per Venezia, Brescia e Trento

Pubblicato

il

L’attesa sta per finire, domani comincerà finalmente l’EuroCup 2022-2023. Nella scorsa stagione il titolo fu conquistato dalla Virtus Bologna e quest’anno altre tre squadre italiane, ovvero Venezia, Brescia e Trento, proveranno a mettersi in mostra nel corso di un torneo di alto livello.

La prima squadra del Bel Paese che scenderà in campo sarà l’Umana Reyer Venezia. I ragazzi di Walter de Raffaele, reduci da una vittoria e una sconfitta nei primi due incontri della Serie A 2022-2023, se la vedranno domani in trasferta alle ore 19:15 con il ratiopharm Ulm (gruppo A). Sarà un match difficile per la compagine italiana. Nonostante il deludente inizio di stagione (sono arrivate tre sconfitte in altrettante partite), il gruppo di Anton Gavel rappresenta infatti un ostacolo molto pericoloso e soltanto con una grande prestazione la squadra veneta (che si è spinta fino agli ottavi in questa competizione nello scorso anno) potrà tornare a casa con il successo. È importante ricordare che nella passata edizione dell’EuroCup i tedeschi si sono fermati ai quarti di finale, perdendo per 83-77 contro la Virtus Bologna dopo aver sconfitto a sorpresa la Joventut Badalona agli ottavi.

Sarà poi il turno della Germani Brescia, che tornerà a disputare un incontro in questa competizione dopo tre anni. La compagine italiana si trova nel gruppo A e domani alle 20.45 sfiderà proprio la Joventut Badalona. Si giocherà al Palau Olimpic De Badalona e la ciurma di Alessandro Magro, che come Venezia ha cominciato il campionato con una sconfitta e una vittoria, partirà sfavorita. Dall’altra parte del parquet ci sarà infatti una squadra di grandissimo livello, con un passato anche in Eurolega (gli spagnoli conquistarono anche il titolo di questa competizione nel 1994). Il club spagnolo ha aperto la stagione con tre sconfitte e una sola vittoria, e domani cercherà in tutti i modi di migliorare questo inizio.

Basket, i migliori italiani della 2^ giornata di Serie A: Petrucelli inarrestabile insieme a Della Valle, Belinelli e Mannion decisivi. Molto bene anche Moretti e Tambone

L’ultima squadra italiana che farà il suo debutto nell’EuroCup2022-2023 sarà la Dolomiti Energia Trento. Il gruppo di Emanuele Molin affronterà mercoledì 12 ottobre il Promitheas Patrasso alla Blm Group Arena alle ore 20:00. Trento ha cominciato questo nuovo anno con una sconfitta e una vittoria in Serie A, mentre la squadra di Makis Giatras ha iniziato con un successo nel campionato greco. Sarà una sfida imprevedibile, tra due squadre che sono reduci dall’eliminazione nella fase a gironi della passata stagione.

Credit: Ciamillo