Seguici su

Basket

Basket, Champions League: Reggio Emilia espugna Bonn, Sassari cade in casa con l’Unicaja

Pubblicato

il

Esordio dolce e amaro per le italiane nella Champions League 2022-2023 di basket. Nel primo turno del torneo, infatti, da Bonn arriva il buon successo dell’Unahotels Reggio Emilia, mentre a Sassari il Banco di Sardegna crolla nell’ultimo quarto e cede agli spagnoli dell’Unicaja.

TELEKOM BASKETS BONN – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 84-88

Primo tempo dove regna l’equilibrio in Germania, con Bonn e Reggio Emilia che provano a imporsi sul parquet, ma senza strappi decisivi. Parte meglio Reggio Emilia, che va subito sul 4-0, mantiene un vantaggio minimo nei primi minuti, allungando anche fino al +6 al 3”. Reagisce, però, Bonn che prima della metà del quarto impatta il risultato e match in totale equilibrio. Nel finale di quarto, però, parziale per i tedeschi che vanno al primo stop sul 28-24. Allunga sul +6 la squadra di casa a inizio secondo quarto, con Reggio Emilia che fatica a ricucire lo strappo, anche se non permette a Bonn di scappare via. Così una tripla di Reuvers vale il -1, poi il sorpasso arriva a 3” dalla fine con la tripla di Robertson. Si riportano avanti i tedeschi sul +3, ma nel finale del primo tempo reagisce Reggio e due liberi di Robertson valgono il 48-49 con cui si va al riposo.

Non cambia la musica a inizio ripresa, con Reggio Emilia che fa da lepre e Bonn che risponde colpo su colpo, con i padroni di casa che tornano avanti dopo un paio di minuti di gioco. Allunga fino al +5 la formazione tedesca, ma reagiscono gli emiliani con un parziale di 7-0 e la tripla di Vitali vale il controsorpasso. L’elastico continua, Bonn riallunga, ma nel finale di terzo quarto ricuce ancora una volta lo strappo Reggio e si va all’ultimo stop sul 67-67. Nell’ultimo quarto dopo il primo vantaggio di Bonn è Reggio Emilia a cambiare marcia, con le triple di Vitali, Cinciarini e i canestri di Cipolla e Vitali che mandano a +7 gli ospiti a 4 minuti dalla fine. Robertson allunga ancora, con Bonn che prova a rientrare in partita con la tripla di Herrera, poi lo stesso giocatore segna e tedeschi che tornano a -4. Ancora Herrera tiene vivo Bonn che va fino al -1 a 17 secondi dalla fine. Ma i liberi di Robertson sbloccano Reggio Emilia, che va a +3 e quando Cinciarini prende il rimbalzo difensivo e subisce fallo si chiude il match. Reggio Emilia vince 84-88 ed esordio positivo per gli emiliani.

TOP SCORER
Bonn: Shorts 26, Belany 11, Morgan 11, Ward 11
Reggio Emilia: Robertson 19, Vitali 17, Reuvers 14

BANCO DI SARDEGNA SASSARI – UNICAJA 76-87

Parte benissimo Sassari, che prima va sul 4-1, poi con la tripla di Onuaku trovano il +7 dopo 3 minuti di gioco e con un’ottima difesa tengono a bada gli spagnoli. Una tripla di Bendzius dà il +10 ai padroni di casa, poi sempre da oltre l’arco è Kruslin a dare il massimo vantaggio sul 19-6, che cresce ancora con due liberi di Bendzius. Nella seconda parte del quarto, però, cambia marcia l’Unicaja con un parziale di 11-0 che riapre i giochi. Prova a riallungare Sassari nel finale e si va al primo stop sul 23-19. Resta, però, una situazione di equilibrio a inizio secondo quarto, con gli spagnoli che impattano e Jones che da oltre l’arco prova a rilanciare l’azione di Sassari. Corrono i sardi, non rallentano gli spagnoli e quando a poco meno di due minuti dalla fine del primo tempo la tripla di Osetkowski dà il sorpasso all’Unicaja. Ancora un tiro da oltre l’arco di Kalinoski fa allungare gli spagnoli e lo stesso numero 4 segna allo scadere da oltre l’arco per il 41-47 con cui si va all’intervallo.

A inizio ripresa è Bendzius da oltre l’arco a far tornare sotto Sassari, poi è Jones a colpire da oltre l’arco per il pareggio, ma risponde l’Unicaja da lontano. Si combatte punto a punto, con gli spagnoli che si mantengono in vantaggio fino a metà terzo quarto, con il canestro di Onuaku che vale il sorpasso per i sardi. Una tripla riporta avanti gli ospiti, che allungano nuovamente fino al +6, con Sassari che fatica a rientrare in partita, Unicaja che tocca il +9 a pochi secondi dalla fine del quarto e si va all’ultimo stop sul 63-69. Gli ultimi dieci minuti partono nel segno di Sassari, con la giocata da tre punti di Onuaku e la tripla di Kruslin che valgono il pareggio. Controparziale spagnolo, però, che vale il nuovo +7 per gli ospiti, con per Sassari che le cose vanno anche peggio quando Jones fa un 1/3 dalla lunetta. Non riesce a reagire, questa volta, la squadra di Sassari e spagnoli che scappano via sul +10 quasi a metà ultimo quarto. I padroni di casa non trovano canestri facili e se in difesa limitano gli spagnoli, palla in mano non riescono a ricucire il gap e l’Unicaja si impone 76-87 nel match d’esordio del torneo.

TOP SCORER
Sassari: Onuaku 20, Bendzius 18, Robinson 14
Unicaja: Kravish 19, Osetkowski 17, Kalinoski 17

Foto: fiba.basketball