Seguici su

Tennis

ATP Parigi-Bercy 2022, Lorenzo Sonego rimonta e batte Tallon Griekspoor nell’ultimo turno delle qualificazioni

Pubblicato

il

L’ultimo turno delle qualificazioni del torneo ATP Masters 1000 Parigi-Bercy 2022 di tennis, sul cemento indoor transalpino sorride a Lorenzo Sonego, testa di serie numero 2 del tabellone cadetto, che rimonta e batte in tre set il neerlandese Tallon Griekspoor per 3-6 6-4 7-6 (3) in due ore e quattro minuti di gioco.

Nel primo set Sonego cede il servizio in apertura e poi nel quarto game manca l’occasione per ottenere il controbreak. Griekspoor si salva e non concede altre opportunità di rientro all’azzurro, anzi nel nono gioco trova il secondo strappo, che gli consegna la frazione sul 6-3 dopo 35 minuti.

Nella seconda partita Sonego parte a tutta e vola sul 4-0 con due break a trenta nel primo e nel terzo gioco, senza perdere neppure un quindici al servizio. Griekspoor reagisce e risale fino al 3-4, ma il torinese a quel punto tiene agevolmente gli ultimi due turni al servizio per il 6-4 in 36 minuti.

Nel parziale decisivo i servizio sono dominanti per i primi sette game, poi l’azzurro cede la battuta nell’ottavo gioco e Griekspoor va a servire per il match. Il torinese trova il controbreak immediato e così si va al tie break: Sonego scappa sul 3-1, ma il neerlandese impatta. A quel punto però Sonego infila quattro punti e vince per 7-3 in 53 minuti.

Le statistiche sottolineano l’equilibrio visto in campo, con Sonego che vince 89 punti contro gli 84 dell’avversario, strappando il servizio al neerlandese per tre volte, con un totale di 3/5 nel dato delle palle break, mentre il piemontese concede sei break point in favore di Griekspoor, che ne sfrutta quattro.

Foto: LaPresse