Seguici su

Tennis

ATP Napoli, Lorenzo Musetti incanta, surclassa Kecmanovic e sfiderà Matteo Berrettini in finale!

Pubblicato

il

Un’autentica meraviglia. Lorenzo Musetti incanta e conquista la Finale del torneo ATP250 a Napoli. Dipingendo tennis come un artista sul campo dell’Arena partenopea, il giovane toscano ha piegato in 1 ora e 30 minuti di gioco il serbo Miomir Kecmanovic (n.30 del ranking) sul punteggio di 6-3 6-4. Una vittoria significativa per il carrarino visto il modo in cui l’ha conseguita, regalando spettacolo. E così si realizza quello che tutti speravano, ovvero l’atto conclusivo tutto italiano con Matteo Berrettini, uscito vittorioso nonostante le vesciche nell’altra semifinale contro l’americano Mackenzie McDonald. Si tratta dell’ottava Finale a livello ATP tutta italiana, ricordando l’ultimo confronto tra Jannik Sinner e Stefano Travaglia a Melbourne (Australia) l’anno passato.

Nel primo set l’avvio è all’insegna dell’equilibrio: entrambi non sono perfetti nei propri turni in battuta e le possibilità “break” fioccano. E’ il serbo a creare il primo strappo con alcune accelerazioni di dritto devastanti nel terzo game. Giocate che però non destabilizzano l’azzurrino che, mettendo in mostra anch’egli un dritto pazzesco, ottiene l’immediato contro-break. E’ on fire Lorenzo e i vincenti arrivano quasi a ogni scambio. Il pubblico napoletano è costretto ad alzarsi in piedi con costanza e anche Nicola Pietrangeli, presente tra gli spalti, si è rifatto gli occhi. Musetti, infatti, ribalta completamente l’inerzia della frazione, portandosi sul 5-2 e archiviando la pratica con autorevolezza sul 6-3.

Nel secondo set Kecmanovic cerca di tenere il passo dell’italiano nei primi quattro game, ma poi deve cedere a un’autentica furia tennistica. Il dritto è il colpo che fa la differenza in questa partita ed è Musetti a metterlo in mostra con forza, strappando a zero il turno in battuta all’avversario. Lorenzo ha anche due chance del doppio break nel settimo gioco, ma non le sfrutta anche per meriti del balcanico. Alla fine della fiera è il servizio a fare il suo dovere e a permettere al toscano di chiudere sul 6-4.

ATP Napoli, Matteo Berrettini sconfigge McDonald e le vesciche: è in finale!

Leggendo le statistiche, Musetti ha totalizzato 1 ace, messo in campo il 73% di prime con cui ha raccolto il 79% dei punti, mentre con la seconda il 44%. Oltre il 40% l’efficienza in risposta sia contro la prima che contro la seconda in battuta di Kecmanovic. Nel rapporto vincenti/gratuiti uno strepitoso 29/6, in cui spicca un primo parziale da 19 winners e soli 5 errori non forzati. Davvero, numeri spaventosi.

Foto: LiveMedia/Agn Foto