Seguici su

Tennis

ATP Napoli 2022, Sonego e Vavassori vivono il replay di Firenze: Krajicek e Dodig vincono e vanno in finale

Pubblicato

il

Il torneo ATP di Napoli non avrà degli italiani nella finale di doppio. Lorenzo Sonego ed Andrea Vavassori si arrendono al penultimo atto sul cemento della Rotonda Diaz, venendo sconfitti da Ivan Dodig ed Austin Krajicek al termine di una partita combattuta conclusa sul punteggio di 6-7 6-3 11-9, incassando dai due la seconda sconfitta in una settimana dopo le semifinali di Firenze.

Un po’ di rammarico per i due azzurri, che nella terza e decisiva frazione non hanno saputo gestire due minibreak di vantaggio, ma tornano a casa consapevoli di aver giocato nuovamente ad armi pari con una delle migliori coppie del panorama mondiale, a caccia di un posto per le Finals (dodicesimi nella Race) e finalisti all’ultimo Roland Garros, dando un altro indizio sulla possibile coppia di doppio del futuro per l’Italia in Coppa Davis.

L’inizio potrebbe non sembrare dei migliori per la coppia azzurra, costretta a difendersi nel primissimo gioco, ma alla lunga inizia a tenere il campo con i più quotati avversari, procurandosi anche una palla per il primo set annullata con il killer point. Da lì Krajicek e Dodig potrebbero mettere la freccia strappando la battuta, ma Lorenzo e Andrea non demordono: controbreak immediato e tie-break tiratissimo che gira in favore degli azzurri.

https://www.oasport.it/2022/10/live-berrettini-mcdonald-atp-napoli-2022-in-diretta-insidia-a-stelle-e-strisce-verso-la-finale/

Che non fanno in tempo a festeggiare e si ritrovano ad inseguire. Break subito nel secondo gioco, con il killer point che li sfavorisce, e 3-0 in favore dello statunitense e del croato. I due controllano, rischiando molto nel settimo gioco ma trovando il bandolo della matassa, e chiudendo sul 6-3. Si va dunque al meglio dei 10: Sonego e Vavassori hanno il merito di scattare meglio dai blocchi, e strappando due volte il servizio agli avversari si prendono cinque dei primi sei punti. Arriva però la reazione, che porta Krajicek e Dodig a rimontare e ad avere un primo match point sulla propria racchetta, annullato però dagli azzurri. Sul secondo però, devono alzare bandiera bianca.

Partita girata su pochi punti, con Krajicek e Dodig che si impongono con sette punti in più (81-74); se Lorenzo ed Andrea hanno da recriminare, è sulle palle break sfruttate, soltanto una sulle otto ottenute durante la sfida.

Foto: Photo LiveMedia/Agn Foto