Seguici su

Senza categoria

ATP Napoli 2022: qualificazioni partite a Pozzuoli dopo le difficoltà, buoni segnali dagli italiani

Pubblicato

il

Si sono riusciti a giocare oggi, dopo un’attesa parsa infinita, i primi match delle qualificazioni all’ATP 250 di Napoli. Tanti, tantissimi sono stati i problemi di questo weekend, tant’è che il tabellone cadetto ha dovuto spostare la propria sede sui campi del TC Pozzuoli. La sospensione per oscurità degli ultimi due match è sostanzialmente il meno, dal momento che si tratta di un fatto comune.

Non comune è, invece, il fatto di aver dovuto trasferire tutto, armi e bagagli, altrove rispetto a dove si era originariamente progettato di giocare. Si è tenuta stamattina una conferenza stampa volta a cercare di dare comprensione alla situazione. Hanno parlato Riccardo Villari, presidente del Tennis Club Napoli, e Cosimo Napolitano, direttore e organizzatore del torneo.

La parte fondamentale delle dichiarazioni di Villari, oltre alla spesa di 300.000 euro per i campi e all’assunzione di responsabilità, è la seguente: “Giovedì ci siamo resi conto che c’erano dei problemi sui campi, ma ci avevano garantito che sarebbe stato risolto. Ieri mattina abbiamo capito che il problema non era risolto e insieme alla FIT e all’ATP abbiamo deciso di cambiare interlocutore tecnico, prendere un altro campo già smontato e farlo arrivare qui, è arrivato stanotte“. Il campo in questione è quello già utilizzato all’ATP di Firenze, ed è targato GreenSet.

ATP Napoli 2022: il tabellone. Matteo Berrettini contro Carballes Baena al 2° turno? Fognini, Nardi e Cobolli: stesso spot

Napolitano, invece, racconta più nel dettaglio: “La soluzione l’abbiamo trovata con la collaborazione della FIT, abbiamo bloccato la fornitura dell’azienda che aveva il campo a Firenze. Siamo riusciti nella difficoltà a risolvere in maniera tempestivo. Il campo verrà montato sopra quello esistente, sono sicuro che sarà una soluzione risolutiva. […] Puntiamo ad avere un secondo campo nei prossimi giorni, per giovedì. […] I tecnici della Mapei ci hanno spiegato che il problema non è stato del legno sottostante, ancora loro dovranno fare delle analisi approfondite per capire qual è stato il problema. La resina non era impermeabile come doveva essere e questo ha creato il guaio. Noi abbiamo mandato all’Atp le schede tecniche del campo e abbiamo avuto l’ok quindi non abbiamo fatto nessun azzardo. L’unico problema potrebbe essere la pioggia, ma per fortuna sembra che il tempo ci aiuti la prossima settimana“.

Certo, stamattina di problema ne era occorso un altro: i campi del TC Pozzuoli erano, nei fatti, umidi: impossibile giocarvi sopra. Soltanto dopo le 14 è stato possibile iniziare a scendere in campo, anche se le partite si stanno disputando a porte chiuse. Al momento della sospensione, Raul Brancaccio e Francesco Passaro avevano battuto nei derby Gianmarco Ferrari e Lorenzo Giustino, mentre Giulio Zeppieri aveva sconfitto il kazako Beibit Zhukayev. Già fuori, invece, Francesco Maestrelli, mentre sono arrivate le sospensioni per i match Zhang-Bonadio e Napolitano-Pellegrino a primo set in corso. Domani non si disputerà alcun match di tabellone principale, mentre verrà completato sempre a Pozzuoli quello cadetto.

ATP NAPOLI 2022: RISULTATI 1° TURNO QUALIFICAZIONI

Jarry (CHI) [1]-Dougaz (TUN) 6-2 6-3
Brancaccio (ITA) [8]-Ferrari (ITA) [WC] 6-2 6-3

Zhang (CHN) [2]-Bonadio (ITA) 5-3 sospesa
Zeppieri (ITA) [7]-Zhukayev (KAZ) 6-4 6-1

Passaro (ITA) [3]-Giustino (ITA) 6-3 4-6 6-4
Misolic (AUT) [5]-Maestrelli (ITA) 6-3 6-4

Gojo (CRO)-Kovalik (SVK) [4] 6-3 3-0 rit.
Napolitano (ITA) [WC]-Pellegrino (ITA) [6] 0-2 sospesa

Foto: LiveMedia/Lisa Guglielmi – LivePhotoSport.it