Seguici su

Tennis

ATP Gijon 2022, semifinale d’alto rango tra Rublev e Thiem. Rinderknech supera Carreno Busta con un tie-break infinito, affronterà Korda

Pubblicato

il

Sul cemento di Gijon ci aspetta una sfida dall’altissimo livello tecnico. La semifinale della parte alta del tabellone vedrà impegnati la prima testa di serie Andrey Rublev e Dominic Thiem, che fa un passo deciso verso quel giocatore che incantava le platee fino a due anni fa.

Iniziamo proprio dall’austriaco, che ha ragione dell’argentino Francisco Cerundolo, quarto favorito del seeding. Partita molto solida per Dominic, chiusa con soli 11 errori non forzati ed il 48% dei punti in risposta. Per lui è la seconda semifinale della stagione dopo quella raggiunta a Gstaad, quando venne eliminato da Matteo Berrettini in luglio.

Buonissimi segnali anche da Rublev, che aveva di fronte un brutto cliente come Tommy Paul. Il russo ha la meglio concedendo una sola palla break nel quinto gioco della prima frazione, sfruttata dallo statunitense, ma ha piano piano fatto venir fuori il suo talento riuscendo così ad avere la meglio. L’ultima volta che l’odierno numero 9 al mondo affrontò Thiem era alle ATP Finals 2020, chissà se potremo aspettarci una semifinale dello stesso lignaggio.

ATP Firenze 2022, Lorenzo Musetti impressiona, batte Mackenzie McDonald e vola in semifinale!

Ma nella copertina di giornata c’è anche spazio, e che spazio, per il francese Arthur Rinderknech, che supera il padrone di casa Pablo Carreno Busta in una partita drammatica. Sfida palpitante, chiusa con uno spettacolare tie-break davvero tiratissimo che recita un assurdo 18-16; Rinderknech è riuscito ad annullare in quel frangente sette dei nove match point che ha dovuto affrontare, uscendone vincitore al sesto in suo favore. Lo spagnolo però ha di che mangiarsi le mani, avendo avuto la palla della vittoria per tre volte sul proprio servizio.

Contro il transalpino si presenterà Sebastian Korda, che si prende di forza la seconda semifinale della sua stagione (la prima ad Aprile ad Estoril) superando Andy Murray. Lo scozzese ha provato a vendere cara la pelle, stravincendo il secondo set per 6-1, ma ha dovuto subire lo stesso trattamento nella frazione decisiva, pagando un pessimo momento con il servizio: 9/15 con la prima, ma soprattutto il 3/11 con la seconda lo hanno penalizzato nel momento cardine.

ATP GIJON 2022, RISULTATI 14 OTTOBRE

D. Thiem b. F. Cerundolo 6-4 6-3
A. Rublev b. T. Paul 7-5 6-3
A. Rinderknech b. P. Carreno Busta 4-6 6-3 7-6 (18-16)
S. Korda b. A. Murray 6-4 1-6 6-1

Foto: LaPresse