Seguici su

Tennis

ATP Firenze 2022: Ferrari, Cobolli e Vavassori superano il primo turno delle qualificazioni

Pubblicato

il

Si è concluso il primo turno delle qualificazioni al torneo ATP 250 di Firenze, che si gioca in edizione al momento unica in virtù della licenza valida per quest’anno concessa dal circuito professionistico maschile. Tre italiani su cinque riescono a superare il primo ostacolo; non ci saranno derby tra le partite decisive.

Il colpo a sorpresa lo piazza (di nuovo) Gianmarco Ferrari, che per la seconda volta in carriera batte il bosniaco Damir Dzumhur, un sostanziale nobile decaduto allo stato attuale delle cose. Si complica un po’ la vita, l’azzurro, ma batte il suo avversario per 6-4 6-7(6) 6-0 e sfiderà l’insidioso, nonché già vincitore a livello ATP quest’anno, olandese Tim van Rijthoven.

Anche per Flavio Cobolli c’è la gioia del successo, ottenuto da favorito contro l’austriaco Lucas Miedler, pur rischiando di vedersi allungare il confronto: 6-4 7-6(5) il punteggio finale. Il figlio di Stefano, ex valido professionista, dovrà ora vedersela con il cinese Zhizhen Zhang, che ha superato senza troppe incertezze Jacopo Berrettini, fratello di Matteo, per 6-4 6-2.

ATP Firenze 2022: il tabellone. Torna Matteo Berrettini, possibile Musetti-Sonego al secondo turno. Almeno 6 italiani al via

Anche Andrea Vavassori può sorridere, grazie al suo successo su Nino Serdarusic, croato mai facile da affrontare a livello Challenger e qualificazioni ATP. Per il “Wave”, ora, confronto ben più che fattibile con il turco Altug Celikbilek, che elimina una versione abbastanza dimessa del russo Roman Safiullin.

Niente da fare invece per Andreas Seppi: l’altoatesino cade contro Mikael Ymer, e lo svedese lo si può tranquillamente definire uno dei due giocatori più forti (l’altro è van Rijthoven) presente all’interno di questo tabellone cadetto. 7-5 6-3 il risultato conclusivo.

ATP FIRENZE 2022: RISULTATI 1° TURNO QUALIFICAZIONI

Celikbilek (TUR)-Safiullin [1] 7-6(4) 6-1
Vavassori (ITA) [8]-Serdarusic (CRO) 7-6(2) 4-6 6-3

M. Ymer (SWE) [2]-Seppi (ITA) 7-5 6-3
Gojo (CRO) [7]-Copil (ROU) 6-3 6-7(5) 7-6(2)

van Rijthoven (NED) [3]-Dougaz (TUN) 6-4 6-4
Ferrari (ITA) [WC]-Dzumhur (BIH) [6] 6-4 6-7(6) 6-0

Zhang (CHN) [4]-J. Berrettini (ITA) [WC] 6-4 6-2
Cobolli (ITA) [5]-Miedler (AUT) 6-4 7-6(5)

Foto: LiveMedia/Lisa Guglielmi – LivePhotoSport.it