Seguici su

Tennis

ATP Basilea 2022: il tabellone. Lorenzo Musetti nel quarto di Auger-Aliassime e nel lato di Alcaraz

Pubblicato

il

Comincia (di nuovo) la vita dell’ATP 500 di Basilea senza l’uomo che dalla propria città ha spiccato un volo lungo 24 anni di professionismo. Per la prima volta da un quarto di secolo a questa parte Roger Federer è ufficialmente un giocatore ritirato quando si svolge l’evento di casa, il più importante assieme a Gstaad nel panorama elvetico.

Prosegue il cammino di Lorenzo Musetti che, dopo Napoli, si sposta in terra basilese e inizierà dallo spagnolo Albert Ramos-Viñolas, che pur essendo più forte sul rosso qualche soddisfazione (leggere proprio alla voce Federer) sul veloce se l’è tolta. Di lì in poi tutto il percorso potrebbe regalare spettacolo: secondo turno con il kazako Alexander Bublik, quarto con il candese Felix Auger-Aliassime (con echi di Finals per quest’ultimo) e semifinale con Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, infatti, rientra proprio qui dopo la debacle di Astana.

ATP Vienna 2022: il tabellone. Sinner nel quarto di Medvedev, Berrettini in orbita Fritz. Subito Hurkacz-Tiafoe

L’iberico non avrà neppure un esordio semplice, giacché dall’altra parte della rete avrà il britannico Jack Draper, ormai affrancatosi dal ruolo di specialista della sola erba. C’è il potenziale, con i nomi coinvolti, per un quarto di finale che si possa rendere spettacolare. Ma non è solo la parte alta del tabellone quella che mette insieme nomi particolari.

Nella parte bassa, infatti, primo turno tra l’australiano Alex de Minaur e il danese Holger Rune che, contemporaneamente, è anche semifinale in quel di Stoccolma. E, per di più, tre match su quattro dello spot di quarti di finale del norvegese Casper Ruud sono da osservare con grande attenzione. Sono praticamente tutti scontri generazionali, quelli Korda-Murray, Nakashima-Goffin e Wawrinka-Ruud.

ATP 500 BASILEA 2022: IL TABELLONE

Alcaraz (ESP) [1]-Draper (GBR)
van de Zandschulp (NED)-Mannarino (FRA)
Cressy (USA)-Stricker (SUI) [WC]
Baez (ARG)-Carreño Busta (ESP) [5]

Auger-Aliassime (CAN) [3]-Huesler (SUI) [WC]
Davidovich Fokina (ESP)-Kecmanovic (SRB)
Qualificato/Special Exempt-Bublik (KAZ)
Ramos-Viñolas (ESP)-Musetti (ITA) [8]

de Minaur (AUS) [7]-Rune (DEN)
Qualificato/Special Exempt-Brooksby (USA)
Molcan (SVK)-McDonald (USA) [SE]
Qualificato/Special Exempt-Cilic (CRO) [4]

Bautista Agut (ESP) [6]-Qualificato/Special Exempt
Korda (USA)-Murray (GBR)
Nakashima (USA)-Goffin (BEL) [WC]
Wawrinka (SUI) [PR]-Ruud (NOR) [2]

Foto: LiveMedia/Agn Foto – LivePhotoSport.it