ATP Astana 2022, prima gioia di Luca Nardi nel circuito maggiore! Sconfitto Shevchenko, ora c’è Tsitsipas
Il torneo di Astana si prende un posto speciale nel cuore di Luca Nardi. È qui, sul cemento del Kazakistan, che arriva il primo successo nel circuito ATP per il diciannovenne di Pesaro, che batte per 7-6 6-2 il russo Alexander Shevchenko, come l’azzurro proveniente dalle qualificazioni, e si regala Stefanos Tsitsipas agli ottavi di finale.
Nella prima frazione i due contendenti, entrambi a caccia della prima gioia fra i grandi, se la giocano in maniera equilibrata. Nardi ci mette tre giochi e sei palle break salvate a regolare il proprio servizio, per iniziare piano piano a spingere sull’acceleratore. Shevchenko però non trema, e si arriva fino al tie-break. Luca si vede recuperare due mini break, ma sul 5-4 una risposta fantastica ed un recupero da applausi gli regalano la prima frazione.
E la seconda va sull’onda lunga di quanto successo pochi minuti prima. Shevchenko pare scosso, e Nardi non si fa pregare conquistando immediatamente il break. Il russo pare rianimarsi strappando repentinamente la battuta all’azzurro, ma quest’ultimo ha in mente solo la vittoria: negli ultimi 20 minuti c’è soltanto il nativo di Pesaro in campo, che domina gli scambi. Luca si riprende il maltolto nel terzo gioco e nel settimo allunga, per chiudere 6-2 la contesa.
Saltano all’occhio le sei palle break annullate dall’azzurro, tutte ad inizio gara, su sette concesse, ma soprattutto la buona attitudine a rispondere aggressivo, vincendo il 40% dei punti sulla prima di Shevchenko (16/40) ed il 57% con la seconda (17/30). Parlando di classifica ATP, con questo successo Nardi fa un gran bel salto in avanti, diventando virtualmente il numero 129 al mondo, e si propone come candidato di spicco per le Next Gen Finals, salendo al decimo posto, ma ottavo virtuale, visto che i primi due sono Carlos Alcaraz e Jannik Sinner.
Foto: LiveMedia/Laurent Sanson/DPPI
