Seguici su

Vela

America’s Cup, Patrizio Bertelli: “Luna Rossa complessa e originale, superemo le aspettative”. Tronchetti Provera: “Possiamo vincere”

Pubblicato

il

Luna Rossa ha varato il proprio prototipo a Cagliari. Si apre ufficialmente la marcia di avvicinamento alla America’s Cup 2024. Nel capoluogo sardo è stata presentata barca con cui il sodalizio italiano si allenerà nei prossimi mesi e che fungerà da studio per realizzare l’AC75, la barca che parteciperà effettivamente alla prossima edizione della competizione sportiva più antica al mondo. Si scenderà in acqua tra un paio di anni a Barcellona.

Patrizio Bertelli, Presidente di Luna Rossa e amministratore delegato di Prada, ha dichiarato:Ho assistito a molti vari, ma vedere una barca toccare l’acqua per la prima volta è sempre emozionante. Desidero complimentarmi con tutto il team per avere progettato e realizzato interamente nella nostra base di Cagliari, uno scafo altamente complesso e originale, sotto ogni punto di vista. Sono certo che questo prototipo sarà di grande aiuto nello sviluppo del nuovo AC75 con il quale affronteremo questa nuova edizione dell’America’s Cup. Tra qualche giorno avremo le prime sensazioni da parte dell’equipaggio in mare e, data la natura innovativa del progetto, sono certo che supereranno le aspettative”.

Luna Rossa vara il prototipo! Il battesimo di Miuccia Prada, inizia il cammino verso la America’s Cup 2024

Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente Esecutivo e CEO di Pirelli, sponsor di Luna Rossa, ha dichiarato: “Tradizione, tecnologia e passione per le sfide sono gli ingredienti principali dell’America’s Cup, valori che Pirelli sostiene da sempre. Siamo ancora una volta a bordo per supportare un progetto in cui crediamo, un team pieno di talento e un’imbarcazione, Luna Rossa, che negli anni ha contribuito a scrivere pagine importanti di questa straordinaria competizione. Siamo fieri e onorati di vedere il brand Pirelli su queste vele cariche di tradizione e che faranno sognare ancora una volta tanti italiani, non solamente quelli appassionati di mare. L’imbarcazione e l’equipaggio hanno il potenziale per vincere e per farci emozionare. Oggi celebriamo l’inizio di un’altra splendida avventura”.

Foto: Luca Buttò