Seguici su

MotoGP

Addio a Giovanni Di Pillo: è morto il celebre telecronista a 67 anni, voce storica del motociclismo

Pubblicato

il

Tutti gli appassionati del Motorsport oggi sono sicuramente più tristi. Il mondo del motociclismo ha perso uno dei personaggi più noti e il riferimento è a Giovanni Di Pillo, telecronista toscano morto a 67 anni all’ospedale di Firenze, dove era ricoverato da tempo.

Noto agli appassionati nel Mondiale Superbike, raccontando le gesta di centauri storici come Giancarlo Falappa, Noriyuki Haga, Troy Corser, Troy Bayliss e Max Biaggi, Di Pillo ha rappresentato per diverse generazioni una voce narrante inimitabile, capace di coinvolgere e di lasciare il segno.

Non a caso era stato soprannominato “The Voice” e negli ultimi impegni lavorativi era stato anche lo speaker ufficiale all’Autodromo Internazionale del Mugello, descrivendo nel suo stile inimitabile il darsi agonistico in pista. Una figura, dunque, nota agli addetti ai lavori.

Dall’Australia è arrivata la testimonianza di Paolo Ciabatti, direttore sportivo di Ducati corse, che ha voluto ricordare Di Pillo ai microfoni di Sky Sport: “Siamo tristissimi, se ne va un amico. Siamo vicini alla moglie Cristina e alla famiglia. Sapevo che non stesse bene, ma questa notizia lascia senza parole. Con la sua voce ha esaltato la Superbike e la Ducati prima dell’ingresso in MotoGP. Fonte di aneddoti divertissimi, era un grande conoscitore di questo sport“, le parole di Ciabatti.

Foto: LaPresse