Seguici su

Tennis

WTA Tokyo 2022: Martic sorprende Pliskova, forfait Osaka per guai addominali. Avanti Samsonova e Kudermetova

Pubblicato

il

Altra giornata per certi versi particolare al WTA 500 di Tokyo, che non si sta davvero facendo mancare niente in fatto di argomenti. Si va dal ritiro dal tennis della nipponica Kurumi Nara, avvenuto nel tabellone di qualificazione, all’infortunio di Daria Saville, con l’australiana che per la seconda volta si è rotta il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro: potrebbe volerci anche un anno per la ripresa completa.

Nel bel mezzo dei rimanenti ottavi di finale, infatti, arriva la notizia del forfait di Naomi Osaka, che aveva assistito in prima persona al bruttissimo infortunio di Saville, dal momento che ne era l’avversaria. Opposta alla brasiliana Beatriz Haddad Maia, la giapponese ha dovuto però dare forfait. Questo il suo comunicato: “Sono davvero dispiaciuta di non poter essere in grado di competere oggi. Per me è stato un onore poter giocare al Toray Pan Pacific Open di fronte ai magnifici fan qui in Giappone. Questo è stato e sempre sarà un torneo speciale per me, e speravo di poter scendere in campo oggi, ma il mio corpo non me lo permette. Grazie per tutto il vostro supporto questa settimane, ci vedremo il prossimo anno“.

Senza più l’unica padrona di casa in gara, il resto del programma va avanti. A sfidare Haddad Maia sarà la russa Veronika Kudermetova, vittoriosa per 6-0 6-1 sulla messicana Fernanda Contreras Gomez, che non arriva all’ora di gioco e tiene soltanto l’ultimo game di servizio sul 6-0 5-0.

ATP San Diego 2022: Marcos Giron e James Duckworth i primi qualificati per i quarti di finale

Ma è la parte bassa del tabellone che fa registrare risultati interessanti. In particolare, è l’eliminazione di Karolina Pliskova a destare scalpore. La ceca, testa di serie numero 6, deve lasciar strada a Petra Martic: la croata, quando si trova in giornata, è un pericolo serio per le giocatrici di alto calibro, e anche oggi si conferma tale con il 6-3 6-4 che la porta a sfidare la cinese Shuai Zhang, che ha eliminato ieri la francese Caroline Garcia. Di fatto, in basso è rimasta un’unica testa di serie.

In tema russo, anche Liudmila Samsonova va ai quarti, sconfiggendo per 7-6(5) 6-3 la cinese Xinyu Wang, che sotto il tetto dell’Ariake Coliseum può recriminare per due motivi: aver sprecato un vantaggio di 3-1 nel primo set e non aver sfruttato il 5-3 e servizio nel tie-break. Per Samsonova la prossima sfida sarà quella con la spagnola Garbiñe Muguruza.

Foto: LaPresse