Seguici su

Tennis

WTA Seul 2022: Alexandrova supera Ostapenko in finale e vince il secondo titolo dell’anno

Pubblicato

il

Secondo titolo della stagione per Ekaterina Alexandrova. La russa ha conquistato il torneo di Seul, battendo in finale la lettone Jelena Ostapenko con il punteggio di 7-6 6-0 dopo un’ora e venticinque minuti di gioco. Alexandrova aveva già vinto quest’anno a s’-Hertogenbosch e questo è il sesto torneo vinto in carriera nel massimo circuito. Una giornata di festa per il tennis russo, visto che a Tokyo è arrivato il successo di Ludmilla Samsonova.

Una finale che è durata praticamente solo un set, visto che Ostapenko è completamente crollata nella seconda frazione. La lettone ha pagato un cattivo rendimento con la seconda di servizio (solo il 28% dei punti vinti). Alexandrava ha invece avuto molto dalla prima, conquistando il 75% dei punti con questo colpo.

Dopo il primo game vinto da Ostapenko, ci sono quattro break consecutivi. La lettone torna nuovamente avanti di un break nell’ottavo gioco, ma arriva l’immediata reazione ed il controbreak di Alexandrova. La russa annulla anche un set point nel dodicesimo game, garantendosi il tie-break. Ostapenko parte 2-0, ma Alexandrova recupera e si impone per 7-4.

Il secondo set è un monologo di Alexandrova, mentre Ostapenko sparisce dal campo. Se la prima frazione è durata oltre un’ora, la seconda appena ventiquattro minuti. La russa trova il break nel secondo game e poi anche nel quarto. Gli ultimi due giochi vengono addirittura vinti a zero da Alexandrova che trionfa a Seul.

FOTO: LaPresse