Seguici su

Tennis

WTA Parma 2022, Jasmine Paolini batte Jule Niemeier in rimonta, sarà derby con Elisabetta Cocciaretto

Pubblicato

il

Sarà derby azzurro agli ottavi di finale del torneo WTA di Parma. Jasmine Paolini sconfigge la tedesca Jule Niemeier sulla terra rossa emiliana con il punteggio di 5-7 6-4 6-2 e raggiunge Elisabetta Cocciaretto, oggi vincitrice con la spagnola Nuria Parrizas-Diaz. La tennista lucchese ci mette un po’ a carburare, aggiustando le proprie percentuali al servizio e approfittando delle difficoltà nello stesso fondamentale della sua avversaria.

Partita frizzante e pronta a numerosi ribaltamenti di fronte. Jasmine può subito instradarla a proprio favore dopo aver rubato il servizio dell’avversaria a zero, ma il successivo quarto gioco lunghissimo da 18 punti la tedesca si riporta in linea di galleggiamento. Gli errori per l’azzurra fioccano e dopo un altro break subito nel settimo gioco deve difendere il set, riuscendo con grinta a portarsi sul 5 pari; ma al momento di servire tornano i demoni, Niemeier vince otto dei successivi nove punti e si porta a casa il set.

La battuta continua a non essere un fattore anche nella seconda frazione: si comincia con quattro giochi in risposta vincenti in fila. Il servizio tenuto a zero nel quinto game da Paolini può essere fondamentale, anche perché la teutonica continua ad andare in netta difficoltà, concedendo il 4-2 ‘pesante’ a Jasmine, che però con qualche errore di troppo da 30-0 si ritrova a dover cominciare daccapo. L’azzurra però non si scompone, salva una palla break che sapeva di match point e poi, approfittando della penuria di prime avversaria, porta i conti sull’1-1 con un dritto lungolinea in risposta giudicato dentro dal giudice di sedia.

WTA Parma 2022, avanza Irina Begu, Rus avanza ed incrocerà Sakkari

La Niemeier vede le proprie energie esaurirsi sempre di più e non aiuta la penuria di prime di servizio: Jasmine la infila per l’ennesima volta in apertura di terza frazione e conduce senza troppi patemi, fino alla rapida conclusione della partita con un ottimo passante sulla tedesca, consegnatasi senza troppe convinzioni all’azzurra negli ultimi minuti.

La bravura di Paolini è stata quella di accrescere piano piano il livello del proprio gioco, arrivando fino al 71% di prime in campo; ma ad aiutarla sono le tantissime palle break concesse dalla tedesca, ben 22 (14 annullate) e 9 doppi falli, oltre alle 8 volte in cui ha perso il servizio.

Foto: LaPresse