Seguici su

Tennis

WTA Chennai 2022: il tabellone. Il circuito femminile torna in India dopo 14 anni

Pubblicato

il

L’ultima volta che la WTA aveva fatto tappa in India era il 2008. E si trattava di un’altra epoca. Aveva vinto il torneo di Bangalore (o Bengaluru, a seconda dei casi) una giocatrice che ha appena salutato il tennis, Serena Williams. Al tempo si trattava di un evento di livello medio, anche se le giocatrici affrontate da Serena farebbero supporre diversamente in meglio: una giovane Shuai Peng, Vera Zvonareva, sua sorella Venus e Patty Schnyder.

Rispetto ad allora, a Chennai ci si trova in situazione ben diversa. E, forse, il livello del tabellone è un po’ lo specchio di una situazione che alcune foto non aiutano a rendere rallegrante, con i lavori di rinnovamento su alcune tribune ancora non completati. Basti pensare che la francese Chloe Paquet, che è testa di serie numero 8, è anche numero 111 del mondo: anche nella massima parte degli altri 250 è difficile trovare una simile situazione.

US Open 2022: Iga Swiatek contro Ons Jabeur, la miglior finale possibile

A livello mediatico il torneo si regge su pochi fattori: l’americana Alison Riske, che ha fama in terra indiana, oltre che per buone performance (13 finali WTA di cui 3 vinte, quarti a Wimbledon 2019), perché ha aggiunto il cognome da sposata Amritraj (il marito, Stephen, è figlio di Vijay, 5 vittorie su Jimmy Connors, battaglie con Borg e McEnroe, ma anche un ruolo nel James Bond “Octopussy”), e la canadese Eugenie Bouchard, che entra tramite wild card. Interesse anche per la giovane Linda Fruhvirtova, ceca classe 2005 cui viene dichiarata destinazione di un gran futuro, ma anche la coetanea andorrana Victoria Jimenez Kasintseva va osservata.

Hanno rinunciato a partecipare tanto la francese Caroline Garcia, per l’ovvia ragione chiamata semifinale agli US Open, quanto la belga Elise Mertens. Entrano tre semifinaliste Slam di ere diverse: la tedesca Tatjana Maria, numero 4 del seeding e al penultimo atto di Wimbledon 2022, la belga Yanina Wickmayer (ranking protetto), il cui exploit degli US Open 2009 rimase isolato, e l’argentina Nadia Podoroska, che al Roland Garros 2020 vi arrivò partendo dalle qualificazioni.

WTA 250 CHENNAI 2022: IL TABELLONE

Riske-Amritraj (USA) [1]-Gasanova
Hartono (NED)-Swan (GBR)
Qualificata-Qualificata
Wickmayer (BEL) [PR]-Qiang Wang (CHN) [6]

Linette (POL) [3]-Uchijima (JPN)
Selekhmeteva-Papamichail (GRE)
Kawa (POL)-Sharma (AUS)
Blinkova-Marino (CAN) [7]

Paquet (FRA) [8]-Thandi (IND) [WC]
Züger (SUI)-Bouchard (CAN) [WC]
Podoroska (ARG)-Qualificata
Raina (IND) [WC]-Maria (GER) [4]

Peterson (SWE) [5]-Jimenez Kasintseva (AND)
Qualificata-Fruhvirtova (CZE)
Qualificata-Zhao (CAN)
Qualificata-Gracheva [2]

Foto: LaPresse