Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2022: gli Stati Uniti cercano la rivincita con la Polonia, derby sudamericano tra Brasile ed Argentina

Pubblicato

il

Dopo lo straordinario successo dell’Italia e quello della Slovenia della giornata di ieri, continua oggi il programma dei quarti di finali ai Campionati del Mondo di pallavolo maschile 2022. In campo oggi alla Gliwice Arena prima Argentina e Brasile e poi i padroni di casa della Polonia contro gli Stati Uniti.

Andrà in scena alle 17.30 il derby sudamericano tra Argentina e Brasile, rematch della finale per il bronzo alle ultime Olimpiadi. Tanto allora quanto oggi, i verdeoro partono come favoriti d’obbligo, ma se il match dello scorso agosto ci ha insegnato qualcosa è proprio che non esistono match scontati a questo livello e che non bisogna mai sottovalutare gli argentini.

Dopo aver faticato non poco nella fase a gironi ed essere entrati nel tabellone degli ottavi tra le migliori terze, Luciano de Cecco e compagni proveranno a giocarsi un posto tra le prime quattro. Per riuscirci servirà un’Argentina in versione deluxe come quella vista agli ottavi contro la Serbia in cui Bruno Lima, Facundo Conte e Agustin Loser hanno offerto una prestazione al limite della perfezione.

Dalla parte verdeoro del campo l’inserimento del palleggiatore Fernando Kreling “Cachopa” ha ridato grandissimo smalto ad una nazionale che era apparsa un po’ spenta nelle ultime uscite. Yoandy Leal è l’uomo in assoluto più pericoloso e, con le condizioni fisiche di Ricardo Lucarelli ancora tutte da verificare, grandi responsabilità in attacco saranno sulle sue spalle e sue quelle dell’opposto Wallace de Souza.

Volley, Mondiali 2022, Fefè De Giorgi: “Un passo enorme, ora giochiamo per le medaglie”

Alle 21.00 sarà il momento dei padroni di casa della Polonia che dovranno vedersela con i sempre ambiziosi Stati Uniti. Le due nazionali si sono già incontrate nel girone quando, grazie soprattutto ad un grande Bartosz Kurek, i polacchi riuscirono a prevalere per 3-1 sugli americani. Guai però a sottovalutare la selezione a stelle e strisce che nell’ultima VNL, dopo aver perso nettamente nel girone dai polacchi, riuscirono a trovare la loro rivincita in una semifinale dominata.

Oltre a Kurek, la formazione biancorossa può contare sulla solidità tanto in ricezione quanto in attacco dello schiacciatore Kamil Semeniuk, grande rinforzo della Sir Safety Perugia dal prossimo anno. A disposizione del palleggiatore Marcin Janusz anche una super batteria di centrali formata da Mateusz Bieniek e Jakub Kochanowski, capaci di dare grandi certezze in attacco come a muro.

Meno completa nell’organico ma spesso più organizzata delle altre da un punto di vista tattico è la squadra statunitense. I punti di riferimento sono lo schiacciatore Aaron Russell e l’opposto Matthew Anderson, gestiti sempre al meglio dal palleggiatore Micah Christenson. Nel sorprendentemente difficile ottavo di finale contro la Turchia il migliore in campo è stato nettamente il centrale David Smith, leader carismatico e spirituale di questo gruppo.

Pronostici che pendono dunque in favore di una semifinale stellare tra Brasile e Polonia, ma sia Argentina che USA sono clienti estremamente scomodi specialmente nelle sfide ad eliminazione diretta. Ciò che è certo è che ci aspettano due match dalla qualità media altissima e che le quattro squadre regaleranno grandissimo spettacolo.

Foto: FIVB