Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Mondiali 2022: tutto facile per l’Olanda al debutto, 3-0 al Kenya

Pubblicato

il

Tutto facile per l’Olanda padrona di casa nella gara di esordio contro il Kenya. Le olandesi di Arvital Selinger vincono per 3-0 (25-11, 25-17, 25-11) la prima sfida del girone che comprende anche l’Italia e festeggiano assieme al pubblico di Arnhem. Partita a senso unico fra due squadre dal tasso tecnico ben differente. In gestone l’Olanda che in certi frangenti dà l’impressione di essere squadra ordinata ed efficace in attacco ed in difesa anche in vista di gare meno semplici.

Selinger si affida alle sue titolari, schierando Daalderop e Buijs in banda e Plak nel ruolo di opposta, mentre Luizomar de Moura fa giostrare in campo quasi tutte le giocatrici a disposizione a caccia di soluzioni e forse per confondere un po’ le avversarie, che prendono velocemente in mano le redini del match e, guidate da Plak e Buijs, si portano nettamente avanti nella parte centrale del set e vincono 25-11 senza troppi problemi.

Un barlume di equilibrio in avvio di secondo set fino al 4-4, poi l’Olanda prende il largo con un break di 4-0 e non si fa più avvicinare. Selinger lascia spazio anche a Marrit Jasper, per le padrone di casa è tutto molto semplice: scattano avanti 16-8. Il Kenya ha il merito di non mollare e di fare meglio rispetto al set precedente perdendo 25-17 con qualche errore delle olandesi nel finale.

Le keniane reggono l’urto anche in avvio di terzo parziale riuscendo a restare in scia delle olandesi fino al 9-7 e al 14-11. A quel punto l’Olanda cambia marcia e non si ferma più: break di 11-0 e le padrone di casa si impongono con il punteggio di 25-11 come nel set d’apertura. Buijs top scorer per le olandesi con 15 punti, seguita da Daalderop con 14 e da Plak con 11. Per il Kenya la migliore realizzatrice è stata Mukuvilani con 8 punti all’attivo.

Foto Fivb