Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Mondiali 2022. Ostacolo Argentina per il Brasile. Stati Uniti all’esame Canada

Pubblicato

il

Tris di derby continentali che potrebbe regalare qualche emozione nella quarta giornata del Mondiale di Polonia e Germania che vede anche il ritorno in campo dell’Italia contro il Portorico. Cinque le altre sfide in programma con il sorteggio che ha deciso di rinverdire antiche rivalità come quelle tra Brasile e Argentina e tra Stati Uniti e Canada che chiuderanno la giornata.

Giornata che invece sarà aperta alle 14.15 da Giappone-Repubblica Ceca che si preannuncia sfida con qualche piccola incertezza. Il Giappone parte con i favori del pronostico ma la Repubblica Ceca non ha sfigurato contro il Brasile e per alcuni tratti del match ha saputo imbrigliare le forti sudamericane, dunque proverà a ripetersi anche contro le spumeggianti asiatiche.

Alle 15.30 la Germania va a caccia di conferme e di punti contro il Kazakistan. La squadra di Vital Heynen parte con i favori del pronostico anche perchè il Kazakistan visto con gli Stati Uniti è apparso poca cosa e una prova convincente potrebbe servire alle tedesche anche in vista delle prossime sfide molto più complicate. Torna in campo per il secondo match mondiale anche la Serbia che alle 16 affronta la Bulgaria in una sfida che non dovrebbe presentare particolari problemi per la squadra di Santarelli che in Nations League vinse la sfida diretta in tre set ma faticando forse più del previsto con primo e terzo parziale chiusi ai vantaggi non senza qualche patema (mancava però Boskovic tra le serbe).

La serata si preannuncia divertente con un Brasile-Argentina che alle 18.30 promette scintille almeno dal punto di vista dell’atteggiamento delle due squadre che non vogliono mai lasciare nulla all’avversario in questi casi. Il Brasile parte ovviamente con i favori del pronostico ma qualcosa alle rivali (vedasi match con la Repubblica Ceca) la squadra di Ze Roberto concede quasi sempre e l’Argentina proverà a fiondarsi dentro alle falle del gioco verde-oro, non sempre particolarmente efficace in attacco e non sempre preciso in difesa e ricezione. Se le brasiliane manterranno la concentrazione giusta ci sarà poco equilibrio, diversamente potrebbe uscire una bella sfida.

La serata si chiuderà alle 21 con Stati Uniti-Canada: il meglio del volley nordamericano con l’ago della bilancia che pende pesantemente verso la sponda statunitense ma il Canada ha le armi giuste per creare qualche grattacapo alla squadra di Karch Kiraly, al primo vero banco di prova serio del Mondiale. Una partita molto utile per la squadra a Stelle e Strisce in vista di impegni ancora più complicati.

Foto Fivb