Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Mondiali 2022. Brasile all’esame Giappone nell’ottava giornata. Olanda-Belgio: partita chiave anche per l’Italia

Pubblicato

il

Giornata numero otto del Mondiale femminile di Olanda e Polonia con otto partite in programma, alcune delle quali molto interessanti e che si preannunciano spettacolari. Subito in campo alle 13 le campionesse in carica della Serbia che, dopo la vittoria tutto sommato convincente di ieri con la Germania, puntano al poker di successi contro il modesto Kazakistan, travolto ieri dal Canada e ancora fermo al palo.

Alle 14 di fronte la Cina, che finora ha tenuto una buona velocità di crociera con tre successi convincenti, e la Repubblica Ceca, che aveva iniziato bene il suo Mondiale ma mercoledì sera ha perso 3-1 lo spareggio per la qualificazione contro l’Argentina e, a meno di miracoli oggi, non riuscirà a superare il primo turno. Alle 14.15 una delle sfide clou di giornata: il Brasile che finora ha fatto l’en plein di successi battendo Repubblica Ceca e nei due derby sudamericani, Argentina e Colombia senza troppe difficoltà, affronta l’esame Giappone. Le nipponiche arrivano dalla sconfitta con la Cina che ha lasciato l’amaro in bocca, soprattutto per la rimonta subita nel terzo set e cercheranno di rifarsi in un altro match dove non partono certo favorite.

Alle 16 si gioca una sorta di spareggio per il quarto posto del gruppo C tra Bulgaria e Canada. Le bulgare hanno un punto, frutto della sconfitta al tie break contro la Serbia, il Canada ha vinto il suo primo match con il Kazakistan e con una vittoria si potrebbe assicurare il proseguimento del torneo. Partita decisiva. Alle 18 l’Argentina ha il match ball per conquistare quantomeno il quarto posto e dunque l’accesso al secondo turno nel girone D ad alta densità sudamericana. Le argentine affrontano il derby con la Colombia che ha l’ultima possibilità per lasciare un segno tangibile nel suo primo Mondiale della storia.

La serata scoppiettante inizia con un promettente Stati Uniti-Germania che, alle 19, si affronteranno con in palio un posto al sole nel girone C. Le statunitensi hanno vinto entrambe le gare fin qui disputate e attendono la sfida con la Serbia che darà un’impronta alla seconda fase del Mondiale, mentre le tedesche hanno subito proprio contro le serbe la prima sconfitta, pur tenendo a lungo il ritmo della squadra campione in carica.

In chiusura di giornata la sfida che più interessa all’Italia, quella delle 20 tra Olanda e Belgio. Le olandesi finora hanno vinto le tre gare fin qui disputate ma, dopo qualche patema di troppo con Porto Rico, sono attese dalle prove più dure, prima con il Belgio e poi domenica con l’Italia. Le belghe hanno ben impressionato nella sfida contro le azzurre, persa non senza qualche rimpianto in quattro set. Partita che sfugge ad ogni pronostico e, sfida nella sfida, il confronto fra le ex compagne di squadra Daalderop-Herbots. 

Foto Fivb