Seguici su

Pallavolo

Volley, chi sono i giocatori della Slovenia? Quasi tutti li abbiamo resi grandi in Italia…

Pubblicato

il

L’Italia affronterà la Slovenia nella semifinale dei Mondiali 2022 di volley maschile. L’appuntamento è per sabato 10 settembre (ore 21.00) a Katowice (Polonia). I Campioni d’Europa sfideranno i balcanici nella rivincita dell’atto conclusivo dell’ultima rassegna continentale. Gli uomini che compongono il sestetto titolare della Slovenia sono quasi tutti diventati grandi nella nostra SuperLega, il massimo campionato italiano di pallavolo.

Il capitano è lo schiacciatore Tine Urnaut, attualmente in forza a Milano e che in passato ha militato anche a Piacenza, Perugia, Vibo Valentia, Latina, Trento e Modena. Di banda è affiancato da Klemen Cebul, che si è scatenato contro l’Ucraina: al momento gioca in Polonia (con la casacca dell’Asseco Resovia) ma è sportivamente cresciuto in Italia con otto stagioni tra San Giustino, Ravenna, Civitanova, Milano e Trento. L’opposto di riferimento è Jan Kozamernik, che dal 2017 al 2021 ha giocato tra Trento e Milano prima di prendere la via della Polonia (Asseco Resovia). Potrebbe però essere sostituito dal martello Rok Mozic, al momento in forza a Verona, in un modulo a tre schiacciatori.

I centrali sono Alen Pajenk (esploso tra Verona e Civitanova tra 2010 e 2013, poi tornato in maglia scaligera nel 2018 e ora all’Olympiakos) e Jan Kozamernik (tra Trento e Milano da 2017 al 2021, ora al Resovia). I palleggiatori sono Dejan Vincic (al Friedrichshafen, in Germania) e Gregor Ropret (nuovo acquisto di Perugia al Cambrai). Il veterano opposto Mitja Gasparini gioca nel Kamnik, ma è stato a Verona tra il 2011 e il 2015 in due periodi).

Foto: FIVB