Seguici su

Pallavolo

Volley, chi sono e dove giocano gli azzurri Campioni d’Europa Under 20? Bovolenta e Porro in Serie A2, Laurenzano a Trento

Pubblicato

il

L’Italia ha vinto gli Europei Under 20 di volley maschile, conquistando il titolo continentale di categoria per la quarta volta nella storia. La nostra Nazionale ha battuto la Polonia in una convulsa finale decisa al tie-break: dopo essere stata avanti per 2-0, ha subito la rimonta e poi ha dominato il parziale decisivo.

I ragazzi di coach Matteo Battocchio hanno completato un’estate magica per la pallavolo tricolore, capace di vincere Mondiali assoluti, Europei Under 22, Europei Under 20, Europei Under 18, oltre a Giochi del Mediterraneo ed EYOF. Conosciamo più da vicino gli azzurri che hanno fatto festa a Montesilvano e scopriamo in che squadra giocheranno nella prossima stagione agonistica.

Alessandro Bovolenta è stato premiato come MVP del torneo, l’opposto è il figlio del compianto Vigor ed è un uomo di Ravenna, compagine che militerà in Serie A2 dopo essere retrocessa dalla SuperLega. Il bomber sarà affiancato dallo schiacciatore Mattia Orioli. Il palleggiatore Mattia Boninfante, figlio di Dante, indosserà la casacca di Pordenone, formazione di Serie A2 che potrà contare anche sul forte martello Luca Porro. Serie A2 anche per i centrali Cosimo Balestra (a Vibo Valentia) e Nicolò Volpe (a Reggio Emilia). Il libero Gabriele Laurenzano sarà invece l’unico titolare in SuperLega: lo vedremo a Trento insieme ai Campioni del Mondo Alessandro Michieletto, Daniele Lavia e Riccardo Sbertoli.

Volley, Italia padrona di tutto: Campioni d’Europa Under 20! Bovolenta e compagni trionfano in casa, Polonia ko

Questo per quanto riguarda i ragazzi che sono stati titolari durante gli Europei. Il libero di riserva Matteo Staforini sarà in SuperLega, sulla carta in panchina con Cisterna. Serie A3 per il palleggiatore Alessandro Fanizza (a Casarano) e lo schiacciatore Federico Roberti (a Fano). Il martello Riccardo Iervolino difenderà i colori di Porto Viro in Serie A2. Il centrale Mattia Eccher si trasferirà in Svizzera con lo Chenois Ginevra. Il centrale Ionut Ambrose e il martello Gaetano Penna fanno invece parte dell’Academy della Lube Civitanova.

Foto: Federvolley