Seguici su

Vela

Vela, Mondiali 49er 2022: tre barche azzurre restano in corsa per la Medal Race, ma il podio è lontano

Pubblicato

il

Proseguono i Campionati Campionati Mondiali 2022 del doppio acrobatico olimpico 49er, in programma fino a lunedì 5 settembre nei pressi di Hubbards (Nuova Scozia, in Canada). La terza giornata della manifestazione è andata in archivio regolarmente, nonostante condizioni di vento più leggero rispetto a ieri.

In campo femminile la coppia azzurra di riferimento composta da Jana Germani e Giorgia Bertuzzi ha piazzato il primo vero acuto della settimana con un bel terzo posto in apertura di programma, per poi lasciare per strada qualche punto di troppo nelle due regate successive (21-13).

Le campionesse mondiali juniores 49er FX del 2021 guadagnano comunque una posizione e si attestano al 13° posto assoluto con 100 punti netti, a -9 dalla top10 (e quindi dalla zona qualificazione per la Medal Race) e a -48 dalla top3 quando mancano un massimo di sette prove ancora da disputare.

America’s Cup 2024, Alinghi scuffia in allenamento! Barca danneggiata ed equipaggio in mare

Ormai fuori dai giochi le altre due barche tricolori, con Carlotta Omari/Sveva Carraro in 25ma piazza a quota 165 punti (oggi 27-13-9) e Arianna Passamonti/Giulia Fava in 30ma a 186 punti (17-15-32 lo score odierno). Cambio della guardia in testa alla generale, con le svedesi Vilma Bobeck/Rebecca Netzler che hanno un margine di 3 punti sulle olandesi Odile Van Aanholt/Annette Duetz e di 7 sulle spagnole Tamara Echegoyen/Paula Barcelò.

Giornata molto intensa per le due flotte maschili, che hanno disputato quattro regate a testa per stabilire i 25 equipaggi che da domani saranno impegnati nella Gold Fleet. Due coppie azzurre hanno raggiunto l’obiettivo: Uberto Crivelli Visconti/Giulio Calabrò attualmente al 12° posto overall con 61 punti (28-2-12-6 nella flotta gialla) e Simone Ferrarese/Leonardo Chistè al 18° con 72 punti (15-9-13-21 oggi nella flotta blu).

Niente da fare per Marco Anessi e Edoardo Gamba, relegati in Silver Fleet con la 38ma piazza provvisoria. Classifica ancora abbastanza corta là davanti, con gli olandesi Bart Lambriex/Floris Van de Werken sempre leader a +4 sugli spagnoli Diego Botin/Florian Trittel Paul e a +8 sui neozelandesi Logan Dunning Beck/Oscar Gunn.

Foto: Pagina FB FIV