Seguici su

Vela

Vela, Europei Formula Kite 2022: Lorenzo Boschetti scatenato! È primo nella generale dopo 6 prove

Pubblicato

il

Seconda giornata di regate che si conclude a Lepanto (in Grecia) con degli ottimi riscontri per l’Italia ai Campionati Europei Open di Formula Kite 2022, nuova classe olimpica che entrerà nel programma a cinque cerchi della vela a partire dai Giochi di Parigi 2024.

Lorenzo Boschetti ha fatto la differenza nella flotta rossa, mettendo a referto un secondo e tre primi posti che lo hanno proiettato al comando della classifica generale a quota 7 punti netti (dopo aver scartato il 31 della prima regata di ieri) subito davanti al cipriota Denis Taradin (8 punti) e al fenomenale singaporiano Max Maeder (10), dominatori assoluti di giornata rispettivamente nella flotta blu e gialla.

Un solo passo falso e grande continuità di rendimento nella flotta blu per Riccardo Pianosi, che scarta un DNC e ottiene un quinto e due secondi posti, chiudendo la prima fase delle qualificazioni al 5° posto assoluto (4° europeo) con 14 punti. Obiettivo Gold Fleet raggiunto anche da Alessio Brasili, 22° overall e 16° tra gli europei a 38 punti dopo 6 regate complessive grazie ad una notevole stabilità in termini di risultati (oggi 7-7-8-10 in Yellow Fleet), mentre Mario Calbucci non ce l’ha fatta a causa di altri due risultati negativi ed è già fuori dal discorso medaglie.

Day-2 molto positivo in campo femminile per Maggie Pescetto, estremamente competitiva nella flotta verde con un terzo ed un quinto posto nelle due regate completate oggi. L’azzurra, che ha potuto finalmente scartare il DNC della prima prova di ieri, è risalita così alle porte della top10 in undicesima posizione assoluta (nona europea) dopo 6 regate con 28 punti netti.

Guadagna una posizione ed è 15ma in classifica (12ma tra le europee) a quota 34 punti Sofia Tomasoni, con uno score odierno di 10-5 nella flotta viola sufficiente per volare in Gold Fleet a partire da domani. Mancata qualificazione invece per la terza italiana Tiana Laporte, 28ma con un parziale di 12-10. Poker francese in testa alla generale, con Jessie Kampman che è a +2 su Poema Newland, +5 su Alexia Fancelli e +6 su Lauriane Nolot.

Foto: Pagina FB FIV