Seguici su

Vela

Vela, Europei 470 2022: Gradoni e Dubbini decimi dopo tre regate. Ferrari e Caruso dodicesimi

Pubblicato

il

È terminata da poco in Turchia la prima giornata dei Campionati Europei Open 2022 del 470 misto, nuova classe olimpica che farà il suo debutto a cinque cerchi in occasione dei prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024. Quest’oggi si sono svolte le prime tre regate: andiamo a scoprire come sono andate.

La coppia italiana meglio piazzata dopo la prima giornata è quella composta da Marco Gradoni (atleta eletto velista dell’anno nel 2019 a soli 15 anni) e Alessandra Dubbini. I due azzurri hanno conquistato un terzo, un quarto e un quinto posto nelle tre prove di oggi e hanno dunque concluso il primo giorno in decima posizione con 7 punti netti.

Poco più indietro Giacomo Ferrari e Bianca Caruso, dodicesimi con 11 punti (7-7-4 lo score odierno), mentre sono più lontane le altre coppie del Bel Paese. Benedetta di Salle e Francesco Padovani sono infatti diciannovesimi con 17 punti netti, Elena Berta e Bruno Festo trentesimi (ventiseiesimi in Europa) con 27 e Andrea Totis e Alice Linussi trentaduesimi (ventottesimi in campo continentale) con 28.

Vela, Europei 470 2022: Ferrari-Caruso e Gradoni-Dubbini a caccia di una medaglia nella nuova classe mista olimpica

Al comando della classifica dopo tre regate troviamo gli spagnoli Jordi Xammar Hernandez e Nora Brugman Cabot (2 punti netti), seguiti dai connazionali Silvia Mas Depares e Nicolas Rodriguez Garcia-Paz, secondi con 3, e dagli svedesi Anton Dahlberg e Lovisa Karlsson, terzi sempre con 3.

Foto: Pagina FB FIV