Seguici su

Senza categoria

US Open 2022: Swiatek e Sabalenka in rimonta, Pliskova batte Azarenka dopo tre ore

Pubblicato

il

Tra l’atteso e l’inatteso va a concludersi anche per il settore femminile l’allineamento del tabellone degli US Open 2022 ai quarti di finale. L’inatteso è relativo, nel senso che non ci sono ribaltamenti di pronostici, ma sono le partite in quanto tali a regalare emozioni a non finire.

La prima a scendere in campo è l’americana Jessica Pegula, che si rivela avere il compito più semplice nella giornata odierna e batte per 6-3 6-2, in un’ora e 13 minuti, la ceca Petra Kvitova. La numero 8 del seeding, sostanzialmente, si lascia spedire ai quarti (18-24 il conto vincenti-errori gratuiti di Kvitova, 7-13 quello di Pegula, che sfrutta il 2/12 nei punti vinti sulla seconda dall’ex campionessa di Wimbledon).

Poco più tardi, passando dall’Arthur Ashe Stadium al Louis Armstrong Stadium, a prendersi uno spavento non da poco è Iga Swiatek. La numero 1 del mondo resta sorpresa nel primo set dalla tedesca Jule Niemeier, già ai quarti a Wimbledon, e finisce per ritrovarsi sotto di un break (1-2) anche nel secondo. A quel punto, però, la musica cambia, la polacca vince 11 degli ultimi 13 game e si assicura un 2-6 6-4 6-0 che la porta per la prima volta ai quarti a New York; con Pegula sarà un match particolare per chiavi tattiche.

US Open 2022, Jannik Sinner va sotto 1-3 al quinto, poi recupera, vince la battaglia con Ivashka ed è ai quarti

Le vere battaglie, però, arrivano quando va a calare la sera. In particolare, sono Karolina Pliskova e Victoria Azarenka a dar vita alla miglior partita del giorno tra le donne, con la ceca e la bielorussa che si sommergono di vincenti per due set (saranno 53 e 46 alla fine). La prima a calare è l’ex due volte campionessa a Melbourne, che lascia strada per 7-5 6-7(5) 6-2.

Termina anche la corsa di Danielle Collins: l’americana sciupa un set di vantaggio e non è mai veramente in grado di girare a proprio favore la situazione nei parziali restanti. La bielorussa Aryna Sabalenka, così, ritorna ai quarti di uno Slam a un anno di distanza dall’ultima volta, cioè proprio da quando raggiunse la semifinale a Flushing Meadows, con questo 3-6 6-3 6-2.

Foto: LaPresse