Seguici su

Tennis

US Open 2022: Caroline Garcia è nel suo momento migliore e va in semifinale, anche Coco Gauff deve arrendersi

Pubblicato

il

La sessione serale dell’Arthur Ashe Stadium si apre con il quarto femminile forse più atteso, per nomi e forma nell’anno. Coco Gauff, però, non esce vincitrice. A eliminare la penultima delle padrone di casa in gara ci pensa la francese Caroline Garcia, che sembra ormai una specie di donna in missione: 6-3 6-4, ed è prossima a dar vita a uno scontro di grandissimo effetto con la tunisina Ons Jabeur, in cui nessuno si sorprenderebbe se dovesse arrivare un match lungo.

Lunghezza che, in verità, Garcia vuole risparmiarsi fin da subito: i primi quattro giochi del set d’apertura li vince tutti lei, creandosi un margine di sicurezza che le consente anche di perdere uno dei due break di vantaggio. In verità, Gauff lotta eccome, e anche se non ci sono più chance di strappare la battuta le due vedono allungarsi il sesto e il settimo game. Per la transalpina cambia poco: 6-3 in tre quarti d’ora.

US Open 2022, Ons Jabeur è la prima semifinalista, battuta Alja Tomljanovic

L’americana cede di nuovo, ai vantaggi, il servizio nel game che introduce il secondo parziale, e nel seguito può ben dire di avere poca fortuna. Dopo aver sventato due palle dell’1-4, infatti, manca un’opportunità di togliere la battuta a Garcia e, nell’ottavo gioco, non riesce a capitalizzare una situazione di 0-30. Semplicemente, ogni oltre ragionevole dubbio, c’è una giocatrice in gran forma in questo momento, ed è quella che porta a casa il 6-4 e il successo finale in un’ora e 37 minuti.

Il paradosso di Garcia è che la prima non entra poi così tanto: 52% contro il 78% di Gauff. L’efficacia, però, è notevole: 29/37, che corrisponde ancora a un 78%, ma di punti vinti con la prima. Di contro, l’americana di punti sulla seconda ne vince appena 4 su 15. Per la francese anche un bel rendimento a rete, 13/16, benché questo non sorprenda poi troppo visti i suoi trascorsi (al netto delle minori percentuali, non è che l’americana sia da meno). Vincenti-errori gratuiti: 18-24 Gauff, 24-22 Garcia.

Foto: LaPresse