Seguici su

Senza categoria

US Open 2022: Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova completano il Career Grand Slam

Pubblicato

il

Poco prima che la finale maschile tra il norvegese Casper Ruud e lo spagnolo Carlos Alcaraz prendesse il via, è arrivata un’importante impresa dal doppio femminile, il cui torneo si è chiuso con la finale. Le ceche Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova, battendo in rimonta le americane Caty McNally e Taylor Townsend per 3-6 7-5 6-1, hanno infatti completato il Career Grand Slam: insieme avevano vinto due volte il Roland Garros (2018 e 2021) e Wimbledon (2018 e 2022) ed una gli Australian Open (2022).

Il loro successo, ottenuto con una rimonta da 3-6 1-4, certifica così il dominio di Krejcikova e Siniakova nel 2022, anche se è più la seconda ad aver lasciato il segno visto che ha giocato anche con compagne diverse da quella abituale negli Slam. Un’annata da ricordare e che le mette sullo stesso piano di varie grandi coppie del passato, quasi tutte in salsa USA.

Coppa Davis 2022, Frances Tiafoe salterà la Coppa Davis a Glasgow

Le prime a riuscire nella quadrupla impresa furono le australiane Judy Tegart Dalton e Margaret Court tra 1969 e 1970, poi la serie americana: Anne Smith e Kathy Jordan (1980-1981), Martina Navratilova e Pam Shriver (quadruplo Career Grand Slam), Gigi Fernandez e la bielorussa Natasha Zvereva (doppio Career Grand Slam), Serena e Venus Williams (doppio anche per loro). Le ultime a centrarlo sono state Sara Errani e Roberta Vinci tra 2012 (Roland Garros e US Open) e 2014 (Australian Open e Wimbledon) con in mezzo il successo del 2013 a Melbourne. Hanno realizzato il Career Grand Slam come giocatrici singole, ma all’interno di coppie diverse, le americane Louise Brough Clapp, Shirley Fry Irvin e Lisa Raymond, la brasiliana Maria Bueno, l’australiana Lesley Turner Bowrey, la ceca Jana Novotna e la svizzera Martina Hingis.

Con Shriver e Fernandez, inoltre, Krejcikova e Siniakova sono le uniche ad aver centrato il Career Super Slam (i quattro tornei maggiori, l’oro olimpico e le WTA Finals sotto i vari nomi). Queste le coppie battute: Niculescu/Ruse (Romania) 6-3 1-6 6-3, Bogdan (Romania)/Santamaria (USA) 6-2 6-2, Aoyama (Giappone)/Chan (Taipei) 6-2 6-0, Dabrowski (Canada)/Olmos (Messico) 6-3 6-7(4) 6-3, Melichar-Martinez (USA)/Perez (Australia) 6-3 6-7(4) 6-3, con quest’ultimo punteggio incredibilmente fotocopia di quello precedente.

Foto: LiveMedia/Rob Prange/DPPI – LivePhotoSport.it