Seguici su

Precisione

Tiro a volo, Mondiali 2022: De Filippis-Grassia, campioni del mondo! Il Mixed Team di trap è azzurro

Pubblicato

il

Ad Osijek è arrivato il momento dell’inno di Mameli. Nel corso dei Mondiali 2022 di tiro a volo che si stanno tenendo sulle pedane croate, Mauro De Filippis e Giulia Grassia si sono presi l’oro iridato nel concorso senior di Mixed Team di trap.

In un duello ricco di colpi di scena, gli azzurri sono riusciti alla fine a spuntarla allo shoot-off contro la Gran Bretagna di Nathan Hales e Lucy Charlotte Hall. Sembrava tutto fatto rapidamente, quando De Filippis e Grassia si sono portati addirittura sul 5-1 subendo poi però il rientro dei britannici, capaci di arrivare fino al 5-5.

Shoot-off, ma non subito. Su Osijek si abbatte un vero e proprio nubifragio che rinvia lo spareggio. I tiratori provano a tenersi caldi. Si riparte dopo una ventina di minuti. Shoot-off: De Filippis e Grassia rompono, Hales pure, ma Hall no. Gli azzurri esultano per il 4-3: sono i nuovi campioni del mondo della specialità.

Oro all’Italia, argento alla Gran Bretagna. I bronzi in palio invece sono rispettivamente andati all’Australia (Willett-Scanlan), che ha piegato allo spareggio la Bulgaria (5-5, 2-1) ed alla Slovenia (B.Macek-J.Macek), che ha seccamente battuto 6-2 la Cina.

Foto: ISSF / Youtube