Seguici su

Senza categoria

Tennis, dove giocano gli italiani dopo la Coppa Davis? Sinner per il riscatto, Berrettini a Firenze: il calendario degli azzurri

Pubblicato

il

L’Italia si è qualificata ai quarti di finale della Coppa Davis 2022, la massima competizione per Nazionali di tennis. Gli azzurri sono stati impeccabili nel girone di Bologna, riuscendo a sconfiggere Croazia, Argentina e Svezia. I ragazzi di Filippo Volandri torneranno in campo il prossimo 24 novembre a Malaga (Spagna) per fronteggiare gli USA: l’obiettivo è quello di farsi strada sul cemento spagnolo e continuare a inseguire l’Insalatiera. Ora i nostri portacolori si spogliano della maglia azzurra e tornano a giocare a livello individuale, ma quando li rivedremo all’opera?

Jannik Sinner è reduce dalla brutta sconfitta contro Mikael Ymer e si rimetterà in gioco al torneo ATP 250 di Sòfia, che inizierà il 26 settembre. L’altoatesino, attuale numero 11 del ranking mondiale, andrà poi in Kazakhstan per il nuovo torneo ATP 500 di Astana (3 ottobre) e successivamente rientrerà in Italia per il torneo ATP 250 di Firenze (10 ottobre). Nel capoluogo toscano ammireremo anche Matteo Berrettini, che in Coppa Davis ha infilato tre successi consecutivi. Lorenzo Musetti aveva aperto il girone di Bologna con un bel successo contro il croato Borna Gojo e tornerà a giocare tra poche ore al torneo ATP 250 di Metz.

Fabio Fognini giocherà sicuramente il torneo ATP 250 di Napoli dal 17 ottobre, dove è annunciato anche Lorenzo Musetti. Vedremo se il ligure giocherà un torneo anche in precedenza, la sua concentrazione è tutta sul doppio di Coppa Davis in coppia con Simone Bolelli: sanno benissimo che il loro punto potrebbe risultare decisivo per le sorti dell’Italia nella prestigiosa competizione che non vinciamo dal 1976.

Foto: Lapresse