Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, Carlo Silipo: “L’Italia sta maturando. Il pubblico sarà uno stimolo contro la Croazia”

Pubblicato

il

L’Italia ha travolto la Francia con un perentorio 19-6 agli Europei 2022 di pallanuoto femminile. La nostra Nazionale si è imposta in maniera schiacciante a Spalato (Croazia), ha infilato la quinta vittoria consecutiva in questa rassegna continentale e ha conquistato il primo posto nel proprio girone. Le azzurre torneranno in acqua tra un paio di giorni (lunedì 5 settembre, ore 20.30) per fronteggiare la Croazia in un quarto di finale sulla carta abbordabile, preludio alla possibile semifinale da urlo contro la Grecia (nettamente favorita contro Israele).

Il CT Carlo Silipo ha analizzato la prestazione odierna ai microfoni della Rai: “Le ragazze sono state molto brave, hanno disputato cinque partite sempre con la stessa intensità e voglia di crescere. Ora abbiamo 48 ore per preparare la partita contro la Croazia. Questa vittoria fa parte di un percorso, le ragazze stanno maturando, hanno consapevolezza delle proprie doti e per me è un segnale importante dopo un anno e mezzo che le alleno“.

Pallanuoto, Europei 2022: Setterosa forza cinque! 19-6 alla Francia, si vola ai quarti di finale

Il tecnico ha poi proseguito:C’è stato un rilassamento finale. In attacco si vedono belle soluzioni, nelle ripartenze dove cerchiamo le controfughe sia individuali che di squadra, bene anche con l’uomo in più. In vista del quarto di finale contro la Croazia lo stimolo in più deve essere il pubblico, potrebbe fare parte del percorso di crescita: gestire la pressone che viene da fuori, queste partite qui sono più belle vissute con il pubblico sugli spalti“.

Foto: Lapresse