Seguici su

MotoGP

MotoGP, rivoluzionato il format del fine-settimana nel Mondiale 2023: cosa cambia con la Sprint Race

Pubblicato

il

Una vera e propria rivoluzione si prevede in MotoGP a partire dal 2023. Come è noto, lo scorso 20 agosto, la Dorna e la FIM hanno ufficializzato il cambio di format dei weekend di gara con l’introduzione della Sprint Race.

Quest’oggi, prima delle qualifiche del GP di Aragon, Carlos Ezpeleta (direttore sportivo di Dorna) ha spiegato come sarà organizzato nel dettaglio il nuovo format, con gli orari precisi dal venerdì alla domenica. La Sprint Race, presente in tutti i GP, si disputerà il sabato pomeriggio come ultimo appuntamento della giornata, mentre le qualifiche (grazie alle quali si definirà sia la griglia della corsa sprint che della gara domenicale) andranno in scena il sabato mattina.

Dunque, il venerdì sarà dedicato essenzialmente alle due sessioni di prove libere, mentre la FP3 sarà sempre il sabato mattina e seguita dalle menzionate qualifiche con la classica successione di Q1 e di Q2. Al secondo stint del time-attack accederanno i primi 10 della classifica combinata al termine della FP2. Di conseguenza, la FP3 dal 2023 svolgerà la stessa funzione della FP4 che non farà più parte del fine-settimana.

La domenica mattina sarà aperta dal warm-up della MotoGP, mentre non ci saranno quelli della Moto2 e della Moto3. La Sprint Race durerà esattamente la metà dei giri previsti dalla gara domenicale e i punti saranno assegnati ai primi nove classificati secondo la seguente successione:

1^ posizione: 12 punti
2^ posizione: 9 punti
3^ posizione: 7 punti
4^ posizione: 6 punti
5^ posizione: 5 punti
6^ posizione: 4 punti
7^ posizione 3 punti
8^ posizione: 2 punti
9^ posizione: 1 punto

Vi potrà essere il caso di un pilota che vincerà sia la Sprint Race che la corsa domenicale e in quel caso il totale sarebbe 37 punti (12 per la Sprint e 25 per la gara tradizionale).

Di seguito il format del fine-settimana con gli orari:

 

Foto: LaPresse