Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Giappone 2022. Marc Marquez eroico, sua la pole “bagnata”! Indietro Quartararo (9°) e Bagnaia (12°)

Pubblicato

il

La temuta pioggia ha fatto puntualmente la propria apparizione su Motegi, generando non pochi scompensi nel programma. D’altronde le coste orientali del Giappone sono battute in queste ore dal Tifone Talas e l’autodromo è solamente a una ventina di km dall’Oceano Pacifico. Dunque le precipitazioni sono a tratti torrenziali anche nella Prefettura di Tochigi, tanto da aver generato ritardi e stravolto il programma odierno del Motomondiale. Per quanto riguarda la MotoGP, è stata cancellata l’ultima sessione di prove libere, mentre le qualifiche sono cominciate con un’ora di ritardo.

Q1 – Pista bagnatissima e tanti nomi di grido impegnati nella fase iniziale. Solamente due posti per il turno decisivo, al quale vengono ammessi i due piloti del Team Ducati Pramac, Johann Zarco e Jorge Martin. Niente da fare per Enea Bastianini, che peraltro finisce nella ghiaia quando mancano un paio di minuti alla bandiera a scacchi. Il ventiquattrenne riminese dovrà scattare dalla quinta fila, assieme a Franco Morbidelli e Marco Bezzecchi. Peggio ancora va ad Alex Rins, mestamente diciottesimo in griglia.

Q2 – L’intensità delle precipitazioni si è notevolmente ridotta, ma l’asfalto resta chiaramente fradicio. Di conseguenza le dinamiche sono quelle proprie delle qualifiche bagnate, si gira il più possibile, senza effettuare dei veri e propri time attack con gomme da tempo. Non sorprende che i protagonisti siano i soliti “squali”, abituati a fare la differenza proprio sotto l’acqua. La spunta un eroico Marc Marquez, alla prima pole position dopo tre anni di digiuno! Lo spagnolo della Honda precede Johann Zarco e un ottimo Brad Binder. Delude Jack Miller, di solito imbattibile in queste condizioni. L’australiano partirà solo settimo. Va molto peggio a Francesco Bagnaia, mestamente dodicesimo. Partirà una fila dietro a Fabio Quartararo, nono.

MotoGP su TV8, GP Giappone 2022: orari, programma in chiaro, diretta e differita gara 25 settembre

MOTOGP, GP GIAPPONE, CLASSIFICA QUALIFICHE
1. MARQUEZ Marc (Honda)
2. ZARCO Johann (Ducati)
3. BINDER Brad (Ktm)
4. VIÑALES Maverick (Aprilia)
5. MARTIN Jorge (Ducati)
6. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
7. MILLER Jack (Ducati)
8. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
9. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
10. MARINI Luca (Ducati)
11. ESPARGARO’ Pol (Honda)
12. BAGNAIA Francesco (Ducati)
13. BEZZECCHI Marco (Ducati)
14. MORBIDELLI Franco (Yamaha)
15. BASTIANINI Enea (Ducati)
16. DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)
17. MARQUEZ Alex (Honda)
18. RINS Alex (Suzuki)
19. NAGASHIMA Tetsuta (Honda)
20. GARDNER Remy (Ktm)
21. TSUDA Takuya (Suzuki)
22. FERNANDEZ Raul (Ktm)
23. CRUTCHLOW Cal (Yamaha)
24. BINDER Darryn (Yamaha)
25. NAKAGAMI Takaaki (Honda)

Foto: MotoGPpress.com