Seguici su

MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia sbrana la pole ad Aragon e continua a mettere pressione a Quartararo (6°)

Pubblicato

il

Le qualifiche del Gran Premio d’Aragon di MotoGP si sono disputate in condizioni ortodosse, ovvero di pista asciutta senza sconvolgimenti meteo. Non c’era bisogno della pioggia per avere una sessione particolarmente movimentata, in quanto l’esito delle prove libere ha costretto svariati centauri di grido a prendere parte al Q1. Dunque, la fase preliminare ha visto impegnati uomini del calibro di Marc Marquez, Aleix Espargarò, Maverick Viñales e Johann Zarco. Tutti obbligati a giocarsi solamente due pass per il turno decisivo.

Q1 – Come detto, bagarre furibonda sin da subito. I tempi sono impressionanti e, alfine, avanzano i due uomini che meglio hanno fatto nell’arco del 2022, ovvero Aleix Espargarò (1’46”569) e Zarco (1’46”843). Niente da fare per Marc Marquez, battuto dal francese per 66 millesimi. L’iberico dovrà scattare 13°. Peggio ancora è andata a Viñales, scivolato all’inizio del suo secondo time attack. Il catalano partirà 16°. Tra i due si sono infilati Luca Marini e Fabio Di Giannantonio. Inquietante la performance di Franco Morbidelli, 20° e superato finanche da Cal Crutchlow, di fatto un ex pilota tornato in attività per fare da “supplente” su una Yamaha WithU…

Q2 (Prima parte) – La prima gomma da tempo viene sfruttata magnificamente da Enea Bastianini, che piazza un 1’46”580, facendo meglio delle Ducati Factory, provvisoriamente seconda e terza. Il crono, comunque, indica come ci possa essere spazio per migliorare. D’altronde è, seppur di 11 millesimi, più lento del migliore del Q1. In difficoltà, invece, Quartararo solo settimo.

MotoGP, gara 18 settembre: orario, programma GP Aragon, tv, streaming, guida Sky e TV8

Q2 (Resa dei conti) – Senza sorpresa, i tempi vengono abbattuti con la seconda gomma da qualifica e le gerarchie in seno a Ducati vengono ristabilite. La prima fila è tutta di Borgo Panigale, con Bagnaia (1’46”069”) in pole davanti a Miller e Bastianini. Espargarò raddrizza un weekend difficile con il quarto tempo. Scatterà in seconda fila anche Quartararo, sesto.

MOTOGP, GP ARAGON, CLASSIFICA QUALIFICHE
1. BAGNAIA Francesco (Ducati)
2. MILLER Jack (Ducati)
3. BASTIANINI Enea (Ducati)
4. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
5. ZARCO Johann (Ducati)
6. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
7. BEZZECCHI Marco (Ducati)
8. MARTIN Jorge (Ducati)
9. RINS Alex (Suzuki)
10. BINDER Brad (Ktm)
11. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
12. NAKAGAMI Takaaki (Honda)
13. MARQUEZ Marc (Honda)
14. MARINI Luca (Ducati)
15. DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)
16. VIÑALES Maverick (Aprilia)
17. MARQUEZ Alex (Honda)
18. ESPARGARO’ Pol (Honda)
19. CRUTCHLOW Cal (Yamaha)
20. MORBIDELLI Franco (Yamaha)
21. FERNANDEZ Raul (Ktm)
22. GARDNER Remy (Ktm)
23. BINDER Darryn (Yamaha)
{Rinuncia} MIR Johan (Suzuki)

Foto: LiveMedia/Valerio Origo