Seguici su

MotoGP

MotoGP, Enea Bastianini: “Contento di essere il migliore del venerdì, l’addio di Giribuola un brutto colpo”

Pubblicato

il

Una chiusura con il botto. Enea Bastianini è stato il migliore di questa prima giornata delle prove libere del GP di Misano, 14° round del Mondiale 2022 di MotoGP. Sulla pista dedicata Marco Simoncelli, il romagnolo ha saputo interpretare splendidamente il momento del time-attack, togliendosi lo sfizio di precedere la Ducati ufficiale del suo futuro compagno di squadra, Francesco Bagnaia. Ben quattro le Rosse davanti, a seguire in quinta posizione c’è il leader del campionato, Fabio Quartararo (Yamaha).

Sono contento di essere davanti per essere solo venerdì. Stiamo migliorando da questo punto di vista il nostro approccio. Ci siamo aiutati io e Bagnaia nell’ultimo giro? Sicuramente avere un riferimento come lui è stato molto utile per trovare il limite“, ha commentato Bastianini ai microfoni di Sky Sport.

Un avvicinamento molto dolce per Enea, visto l’annuncio della Ducati del suo ingaggio nella squadra ufficiale al fianco di Pecco, ma la notizia dell’addio alla scuderia di Borgo Panigale del suo capotecnico, Alberto Giribuola, è un qualcosa che l’ha toccato profondamente: “E’ stata una botta perché non me l’aspettavo, ma l’ho accettato. Sono scelte professionali e sono convinto che la Ducati saprà mettermi a disposizione una persona molto competente“, ha dichiarato il romagnolo.

MotoGP, perché Francesco Bagnaia è stato penalizzato a Misano: leggerezza e puntigliosità, cosa cambia per la gara

Bastianini ha poi parlato del suo momento complicato vissuto dopo un inizio folgorante quest’anno: “Non sono stato disturbato troppo dalle chiacchiere di mercato, era più un motivo tecnico. Probabilmente mi aspettavo tutto troppo in fretta, ho deciso di adottare un approccio diverso in questa seconda parte di stagione e devo dire che oggi sono molto soddisfatto“.

Foto: MotoGP.com Press