Seguici su

Atletica

Marcell Jacobs torna in pista, super esibizione a Caorle: “Che emozione l’atletica fuori dagli stadi”

Pubblicato

il

Marcell Jacobs è tornato in pista a distanza di un mese dal suo trionfo agli Europei, dove ha rimediato l’ultimo acciacco fisico di una stagione tormentata. Il Campione Olimpico dei 100 metri si è reso protagonista di un’autentica passerella, correndo sulla pista di ottanta metri appoggiata sulla suggestiva Scogliera Viva di Caorle (in provincia di Venezia), senza cronometro. Il velocista lombardo era l’uomo più atteso dell’evento Azzurro Caorle e la sua emozione era palpabile: “È qualcosa di incredibile e unico, portare l’atletica fuori dallo stadio e coinvolgere il pubblico”.

L’azzurro, accompagnato dall’allenatore Paolo Camossi e da Sergio Baldo (DT delle Famme Oro), è stato acclamato dagli appassionati e ha proseguito nel suo discorso: “Lo volevo sin da piccolo, sognavo di diventare un punto di riferimento per i giovani. Il pubblico è fondamentale, vi ringrazio per tutto l’incitamento: quando gareggio cerco di portare a casa il risultato per me stesso ma anche per i tifosi“. Si trattava dell’ultima uscita in veste di atleta in questa stagione, in cui ha vinto anche la medaglia d’oro sui 60 metri ai Mondiali Indoor ma ha soprattutto dovuto fare i conti con svariati problemi fisici che gli hanno impedito di essere al top ai Mondiali all’aperto. Il 27enne è ora atteso dagli ultimi preparativi per il matrimonio con la sua Nicole Daza, in programma sabato 17 settembre a Gardone Riviera.

Erano presenti anche Lorenzo Patta (altro Campione Olimpico della 4×100) e i giovani Matteo Melluzzo e Alessio Faggin. Si è esibita anche la paralimpica Ambra Sabatini in una serata ricchissima di ospiti tra cui Stefano Mei (Presidente Fidal), Igor Cassina (Campione Olimpico ad Atene 2004 nella sbarra), Alessandro Ballan (ultimo italiano a vincere un Mondiale di ciclismo in linea), Manuela Levorato (primatista italiana dei 100 metri).

Foto: Ardelean/Atleticamente/FIDAL Veneto