Seguici su

Tennis

Laver Cup 2022: Matteo Berrettini batte Auger-Aliassime al super tie-break e porta avanti l’Europa

Pubblicato

il

Un anno dopo Matteo Berrettini si ripete in Laver Cup e batte ancora Felix Auger-Aliassime al super tie-break. Come a Boston, anche a Londra l’italiano ha sconfitto il canadese con il punteggio di 7-6 4-6 10-7 dopo due ore e diciassette minuti di gioco. Con questo successo l’Europa si porta sul 4-2 contro il Resto del Mondo, visto che in questa giornata ogni vittoria vale due punti.

Una prestazione convincente per Berrettini, che ha chiuso con 10 ace e delle buone percentuali al servizio. Dall’altra parte Auger-Aliassime è stato quasi perfetto con la prima (85% di punti vinti con questo colpo), ma ha anche commesso più errori non forzati dell’italiano (24 contro 17). Berrettini ha chiuso con 18 vincenti, mentre sono stati 23 quelli del canadese.

Nel primo set è il servizio a comandare. In particolare Auger-Aliassime non concede nulla nei propri turni di battuta, conquistando venti dei ventuno punti giocati con la prima. Berrettini ha affrontato una palla break in un durissimo quarto gioco, ma ha saputo annullarla. Si è andati di conseguenza al tie-break, che è diventato una vera e propria battaglia. Avanti prima Auger-Aliassime, poi il sorpasso di Berrettini, che ha avuto tre set point. Il canadese annulla tutto ed è lui sul 9-8 ad avere una chance, ma non la sfrutta. Ancora tre set point per l’italiano, che alla fine chiude 13-11 con lo schiaffo al volo di Auger che si ferma sul nastro.

ATP Metz 2022, Lorenzo Sonego sconfigge Hubert Hurkacz e si prende la prima finale in stagione

Il secondo set vive subito un momento decisivo nel terzo gioco, con Berrettini che si trova ad affrontare due palle break. Il romano questa volta non riesce a salvarsi ed Auger-Aliassime allunga. Il canadese resta solidissimo nei propri turni di battuta e non concede occasioni all’azzurro di poter rientrare nel match. Nel decimo gioco il canadese tiene il servizio a zero chiude sul 6-4, portando la sfida al super tie-break.

Dopo cinque punti consecutivi con il servizio, è Berrettini il primo ad ottenere un mini break. Auger-Aliassime commette anche un doppio fallo e l’italiano allunga sul 6-2. Matteo sale anche 8-4, ma il canadese non molla ed accorcia sull’8-7. Il braccio dell’azzurro, però, non trema e Berrettini chiude sul 10-7, regalando due punti importantissimi all’Europa. 

Appuntamento a stasera per Berrettini, che scenderà nuovamente in campo nel quarto match in programma. Il romano sarà impegnato in doppio insieme a Novak Djokovic ed affronterà la coppia composta da Alex De Minaur e Jack Sock.

Foto: LaPresse